Palloni spia, UFO e misteri: cosa succede nei cieli dell'America del nord?

Una serie di incidenti con UFO (che non necessariamente devono essere di origine extraterrestre) preoccupa i governi statunitense e canadese. Tensioni con la Cina.

F22 Raptor
Un F-22 Raptor, della Lockheed Martin. È il caccia più manovrabile e costoso del mondo: ogni velivolo può costare fino a 360 milioni di dollari. Era responsabile dell'abbattimento dell'UFO sopra l'Alaska e il Canada.

Sabato pomeriggio, un caccia F-22 Raptor dell'aeronautica americana ha abbattuto un oggetto volante non identificato sopra il Canada, ha annunciato su Twitter il primo ministro canadese Justin Trudeau. Ciò è accaduto poco dopo che il North American Aerospace Defense Command (NORAD) avvertisse di un "oggetto aereo ad alta quota" che sorvolava il nord del Canada.

"Ho ordinato l'abbattimento di un oggetto non identificato che violava lo spazio aereo canadese. Il NORAD ha abbattuto l'oggetto sopra lo Yukon. Sono stati schierati aerei canadesi e statunitensi e un F-22 statunitense ha sparato con successo sull'oggetto", ha detto Trudeau in una nota pubblicata su Twitter. E ha continuato: “Ho parlato con il presidente Biden questo pomeriggio. Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno i resti dell'oggetto".

Una fonte governativa di alto rango con conoscenza diretta della situazione ha detto a CBC News che il governo canadese è stato avvisato per la prima volta dell'oggetto venerdì sera, quando ancora si trovava sopra l'Alaska. Secondo questa stessa fonte, l'oggetto è entrato in Canada sabato mattina e il primo ministro Trudeau ha ordinato l'abbattimento a chi arrivasse per primo. Il maggiore Olivier Gallant, un portavoce del NORAD in dichiarazioni all'Associated Press, ha detto che il Pentagono aveva determinato cosa fosse ma non avrebbe rivelato i dettagli.

È il secondo oggetto abbattuto nei cieli del Nord America negli ultimi due giorni e il terzo in meno di una settimana. Venerdì, la Casa Bianca ha annunciato che un oggetto non identificato che rappresentava una "ragionevole minaccia" è stato abbattuto sopra l'Alaska.

Aggiornamento al 13 febbraio 2023: ora gli oggetti 'misteriosi' rilevati sopra il Nord America sono quattro.

Il Pentagono ha evitato di commentare questo incidente, affermando solo che l'oggetto aveva all'incirca le dimensioni di una piccola auto, era senza equipaggio e la sua altitudine di volo era quella utilizzata dagli aerei commerciali. A questo proposito, sabato il NORAD ha indicato di "non avere ulteriori dettagli in questo momento sull'oggetto, comprese le sue capacità, lo scopo o l'origine".

Il pallone meteorologico cinese era un pallone spia

Qualche giorno fa, il 4 febbraio, un aereo da guerra statunitense ha abbattuto un sospetto pallone meteorologico cinese al largo della costa della Carolina del Sud, che aveva impiegato diversi giorni ad attraversare il paese. La Cina ha riconosciuto l'esistenza del pallone abbattuto la scorsa settimana, ma ha affermato che era puramente "di natura civile" ed era andato alla deriva a causa di condizioni meteorologiche impreviste.

Tuttavia, fonti del Pentagono hanno indicato che le antenne e le telecamere trasportate dal pallone non corrispondevano ai sensori che di solito trasporta un pallone meteorologico.

pallone meteorologico spia cinese
Il personale della Marina e della Guardia Costiera degli Stati Uniti recupera il relitto del pallone cinese abbattuto. Secondo il Pentagono, era un pallone spia.

Secondo l'amministrazione Biden, il pallone cinese faceva parte di un programma di spionaggio a guida militare che copriva più di 40 paesi, tra cui Taiwan, Giappone e alcuni paesi dell'America Latina. Questo fatto ha causato una crisi diplomatica tra Stati Uniti e Cina.

Mistero sull'UFO dell'Alaska

Venerdì scorso, il governo degli Stati Uniti ha abbattuto un "oggetto volante non identificato ad alta quota" (OVNI, o UFO) sopra l'Alaska, dopo che è stato stabilito che rappresentava una "ragionevole minaccia per il traffico aereo civile" poiché volava a 40.000 piedi, circa 12.000 m.

L'UFO, che NON aveva le caratteristiche di un pallone, è stato abbattuto da aerei da combattimento assegnati al Comando Nord degli Stati Uniti e il presidente Biden ha definito l'operazione un "successo". I caccia F-35 sono stati schierati nell'area in cui è stato rilevato l'oggetto giovedì notte e il secondo venerdì mattina. Entrambi hanno portato informazioni "limitate" e contrastanti sull'oggetto.

F22 pilot
I piloti dell'F-22 responsabili dell'intercettazione dell'UFO sopra l'Alaska hanno fornito versioni contrastanti delle sue caratteristiche. Il Pentagono tace.

Come riportato dalla CNN, alcuni piloti hanno affermato che l'oggetto "ha interferito con i loro sensori" a bordo, ma non tutti i piloti hanno riferito di aver vissuto una situazione del genere. Altri hanno affermato di non aver visto alcun sistema di propulsione identificabile sull'oggetto, e quindi non sono stati in grado di spiegare come sia rimasto in alto, navigando a 12 km di quota. Questi resoconti spiegano la segretezza del Pentagono sull'oggetto.

In questo momento, squadre speciali stanno cercando di recuperare i resti dell'oggetto, che giacciono sul mare ghiacciato sopra le acque territoriali statunitensi, con grande fatica a causa delle avverse condizioni meteorologiche e ambientali.

Ultimi aggiornamenti (12 e 13 febbraio 2023)

Nella notte di sabato, la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti (FAA), ha emesso un NOTAM (NOtice To AirMan), classificando lo spazio aereo intorno a Havre, Montana (vicino al confine con il Canada), come "spazio aereo di difesa nazionale. I piloti che non rispettano la seguente procedura possono essere intercettati, detenuti e interrogati da personale delle forze di sicurezza”.

NOTAM
Un raro NOTAM è stato quello emesso questo sabato dalla FAA. Ha indicato che "i piloti che non rispettano la seguente procedura possono essere intercettati, detenuti e interrogati dal personale delle forze di sicurezza".

Al momento della stesura di questo articolo (domenica 12 febbraio 2023), lo spazio aereo sopra il Montana era stato riaperto. Il NORAD ha riferito che i caccia inviati per intercettare gli echi mostrati dal radar di sorveglianza dello spazio aereo statunitense non hanno identificato alcun oggetto da correlare con le informazioni del radar. Chiaramente la situazione è preoccupante per i responsabili della sicurezza dello spazio aereo e della sicurezza nazionale, sia negli Stati Uniti che in Canada.

Aggiornamento del 13 febbraio: nelle ultime ore l’Aeronautica militare statunitense, l’Air Force americana, ha abbattuto un quarto “oggetto” sul Lake Huron, in Michigan.