Incredibile pesce filmato a 8 km di profondità: il più profondo mai trovato

Le telecamere con esca dispiegate in alcune delle trincee più profonde dell'Oceano Pacifico hanno filmato un pesce lumaca a una profondità di 8.336 m, stabilendo un nuovo record.

Snailfish
Diversi pesci lumaca ripresi a profondità comprese tra 7500 e 8200 m nella fossa di Izu-Ogasawara. Credito: Università dell'Australia occidentale.

Alcuni scienziati hanno rivelato il pesce che vive più in profondità mai registrato, dopo che delle telecamere remote hanno filmato una specie sconosciuta di pesce lumaca a una profondità di oltre 8 km nell'Oceano Pacifico settentrionale. La straordinaria scoperta è stata fatta durante un'esplorazione di alcune delle fosse oceaniche più profonde intorno al Giappone, come parte di uno studio di 10 anni sulle popolazioni di pesci di acque profonde.

Il pesce lumaca da record, del genere Pseudoliparis, è stato trovato a una profondità di 8.336 m. “Le trincee giapponesi sono luoghi incredibili da esplorare; sono così ricchi di vita, anche fino in fondo", ha detto il professor Alan Jamieson, capo scienziato della spedizione. "Abbiamo trascorso oltre 15 anni alla ricerca di questi pesci lumaca profondi, c'è molto di più in loro oltre alla semplice profondità, ma la profondità massima a cui possono sopravvivere è davvero sorprendente".

Indagare sulle trincee in acque profonde del Giappone

Durante una spedizione di due mesi sulla nave da ricerca DSSV Pressure Drop, i ricercatori dell'Università di scienze e tecnologia marina di Tokyo e dell'Università dell'Australia occidentale hanno studiato le trincee Giappone, Izu-Ogasawara e Ryukyu, situate a 8.000 m, 9.300 m e 7.300 metri di profondità rispettivamente.

Il team ha dispiegato telecamere e trappole fotografiche nelle regioni più profonde delle trincee, sperando di ottenere una visione della biodiversità di questi straordinari habitat oceanici, caratterizzati da pressioni schiaccianti e oscurità quasi totale. Nella fossa giapponese, i ricercatori hanno raccolto due pesci lumaca da trappole dispiegate a una profondità di 8.022 m. Gli esemplari, appartenenti alla specie Pseudoliparis belyaevi, sono stati i primi pesci mai catturati da profondità superiori a 8.000 m.

youtube video id=TktdNurphxA

Il pesce che ora detiene il record per essere il più profondo mai scoperto è stato trovato nella fossa di Izu-Ogasawara, a sud del Giappone. Secondo i ricercatori, l'individuo era un giovane piccolo e solitario.

Un pesce lumaca peculiare

La famiglia dei pesci marini lumaca comprende oltre 400 singole specie, ampiamente distribuite negli oceani del mondo. Non tutti i pesci lumaca vivono in profondità, con molti che vivono in acque superficiali poco profonde. Tuttavia, la famiglia dei pesci lumaca è riconosciuta come la famiglia di pesci più comune e dominante nella zona adopelagica, che è la regione più profonda dell'oceano.

Qui si sono adattati alle condizioni estreme sviluppando caratteristiche come la cartilagine tollerante alla pressione e la vista ridotta. I grandi pesci lumaca a volte si nutrono di altri pesci, ma la maggior parte delle specie di acque profonde fa affidamento principalmente sugli anfipodi, un tipo di piccolo crostaceo, per compensare la loro dieta.

Molte delle specie di pesci lumaca che vivono in profondità sono scarsamente descritte, poiché passare un po' di tempo a studiarle è difficile e, stranamente, si dice che alcuni individui esplodano quando vengono portati in superficie, a causa del brusco cambiamento di pressione. Come osserva il professor Jamieson, la capacità del pesce lumaca di prosperare nelle parti più profonde dell'oceano è solo uno dei tanti aspetti affascinanti della loro biologia, con molto ancora da imparare.