Pesce noto come "mostro marino" trovato sulla spiaggia di San Diego

Un uomo ha recentemente scoperto qualcosa su una spiaggia di San Diego. Inizialmente pensava si trattasse di una medusa, ma in seguito si è reso conto che i rapporti lo descrivevano come un "mostro marino". Scopri di più qui!

coda di rospo; rana pescatrice d'altura
Un esempio di rana pescatrice d'altura è in mostra al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi.

Secondo un rapporto di Wild 94.9, questo pesce raro e dall'aspetto spaventoso è identificato come rana pescatrice (ordine Lophiiforme). Il notiziario KGTV ha riferito il 13 novembre che Jay Bailer stava camminando su una spiaggia a Black's Beach quando ha visto il pesce. Uno sguardo più attento ha mostrato che ciò che era stato trovato era una specie di rana pescatrice che vive nell'Oceano Pacifico a profondità comprese tra 600 e 1.000 metri, ha riferito la California Academy of Sciences.

Questi pesci hanno denti aguzzi che puntano verso l'interno e si attaccano alle femmine come parassiti sessuali, perdendo i loro organi interni così come gli occhi, ad eccezione dei testicoli.

L'avvistamento

USA Today ha riferito il testimone, Bailer, non aveva mai visto nulla di simile in passato. Ha aggiunto che va al mare abbastanza spesso, quindi conosce bene il territorio. Tuttavia, ha spiegato, non aveva mai visto un organismo così spaventoso come quello della sua scoperta.

Il National Geographic ha affermato che questa specie di pesce del Pacifico appartiene alle specie di rana pescatrice che possono crescere fino a oltre un metro di lunghezza e pesare fino a 50 kg. Il responsabile della raccolta Ben Frable della Scripps Institution of Oceanography ha detto alla NBC San Diego che un esemplare di questa specifica specie di pesce era già stato scoperto su una spiaggia di San Diego nel 2001.

Ha anche sottolineato che stava progettando di catturare il pesce individuato da Beiler, ma i gabbiani e i granchi hanno catturato la creatura prima di lui. Frable ha spiegato che non si sa molto sulla biologia di questi pesci, motivo per cui vorrebbe che chi ne trova un esemplare sulla spiaggia lo faccia sapere, per saperne di più.

Rana pescatrice: diversità

La rana pescatrice d'altura ha un peculiare aspetto "arrabbiato", come descritto dal National Geographic. È forse l'animale più brutto della Terra, e vive in quello che è facile immaginare come l'habitat più inospitale di questo pianeta, il fondo marino oscuro e solitario. Esistono oltre 200 specie di rana pescatrice, la maggior parte delle quali vive nelle torbide profondità degli oceani Antartico e Atlantico, fino a circa un chilometro sotto la superficie, anche se alcune vivono in ambienti tropicali poco profondi.

Alcune di queste specie possono essere abbastanza grandi, raggiungendo 1 metro di lunghezza. Tuttavia, la maggior parte di questi animali è sostanzialmente più piccola, spesso al di sotto dei 30 cm. La caratteristica più distintiva è un pezzo di spina dorsale che sporge sopra la bocca. Le bocche sono abbastanza grandi e i corpi molto malleabili da poter ingoiare prede fino al doppio delle loro dimensioni. La rana pescatrice maschio, invece, è sostanzialmente più piccola della femmina e non necessita di tale adattamento.