I pomeriggi si stanno già allungando prima del solstizio d'inverno

Ogni anno, in queste date, siamo soliti ricordare che d'estate alle sei del pomeriggio c'è ancora il sole e, invece, adesso è notte. Questo accade ogni anno. In questo periodo, diversi giorni prima del solstizio, i pomeriggi iniziano ad allungarsi. Quando il tramonto?

tramonto
Dal solstizio d'inverno le giornate si allungheranno sempre di più.

Durante l'ultima fase dell'autunno, è molto più evidente che le giornate si accorciano. Questo perché durante tutto l'anno le ore diurne si accorciano e si allungano a seconda di quanto siamo vicini agli equinozi e ai solstizi, ma quando cominceranno ad allungarsi le giornate?

Tutti gli anni lo stesso: pomeriggi più lunghi prima del solstizio

Quando l'estate finisce ed è tempo di tornare alla routine, è anche il momento di dire addio alle lunghe giornate. Questo è un segno inequivocabile che l'estate sta finendo e l'autunno sta bussando alla porta. È una cosa che si ripete anno dopo anno e ce ne accorgiamo di più man mano che cresciamo. È qualcosa di graduale e quotidiano, con il sole che ogni giorno tramonta un minuto o due prima, dipende.

Quando ci avviciniamo ai solstizi che segnano l'inizio dell'estate o dell'inverno, le ore diurne difficilmente cambiano da un giorno all'altro. Come sta accadendo adesso, che da un giorno all'altro sottraiamo appena qualche secondo. D'altra parte, quando lo facciamo agli equinozi autunnali e primaverili, cambiano molto da un giorno all'altro.

Dal solstizio in poi si allunga il 'totale' della giornata

Le giornate inizieranno ad allungarsi dal solstizio d'inverno. Questo momento avverrà il 21 dicembre e quello stesso giorno sarà il giorno più corto dell'anno.

A Roma, per fare un esempio, in questi giorni di metà dicembre il tramonto ha raggiunto l'ora più anticipata, le 16.35, ma già da oggi, 16 dicembre, i pomeriggi si stanno riallungando, con il tramonto che avverrà alle 16.36. Dal 18 dicembre sarà alle 16.37, e via così di minuto in minuto fino al solstizio. Sono solo pochi minuti, ma è il primo segnale di un lento nuovo allungamento dei pomeriggi.

In altre città italiane succede lo stesso, anche se con orari e date un po' diverse (a condizionarle è la diversa latitudine e longitudine). A Milano, ad esempio, l'ultimo tramonto più anticipato dell'anno sarà il 17 dicembre (alle 16.39), per poi tornare a correre in avanti (16.40 il 18 dicembre, 16.41 il 21 dicembre).

A Napoli il tramonto più anticipato dell'anno avviene proprio in questi giorni, alle 16.34. Dal 16 dicembre inizierà nuovamente a spostarsi in avanti, raggiungendo le 16.35, e poi 16.36 nel giorno del solstizio (21 dicembre).