I pomeriggi si stanno già allungando prima del solstizio d'inverno

Ogni anno, in queste date, siamo soliti ricordare che d'estate alle sei del pomeriggio c'è ancora il sole e, invece, adesso è notte. Questo accade ogni anno. In questo periodo, diversi giorni prima del solstizio, i pomeriggi iniziano ad allungarsi. Quando il tramonto?

Dal solstizio d'inverno le giornate si allungheranno sempre di più.
Dal solstizio d'inverno le giornate si allungheranno sempre di più.

Durante l'ultima fase dell'autunno, è molto più evidente che le giornate si accorciano. Questo perché durante tutto l'anno le ore diurne si accorciano e si allungano a seconda di quanto siamo vicini agli equinozi e ai solstizi, ma quando cominceranno ad allungarsi le giornate?

Tutti gli anni lo stesso: pomeriggi più lunghi prima del solstizio

Quando l'estate finisce ed è tempo di tornare alla routine, è anche il momento di dire addio alle lunghe giornate. Questo è un segno inequivocabile che l'estate sta finendo e l'autunno sta bussando alla porta. È una cosa che si ripete anno dopo anno e ce ne accorgiamo di più man mano che cresciamo. È qualcosa di graduale e quotidiano, con il sole che ogni giorno tramonta un minuto o due prima, dipende.

Quando ci avviciniamo ai solstizi che segnano l'inizio dell'estate o dell'inverno, le ore diurne difficilmente cambiano da un giorno all'altro. Come sta accadendo adesso, che da un giorno all'altro sottraiamo appena qualche secondo. D'altra parte, quando lo facciamo agli equinozi autunnali e primaverili, cambiano molto da un giorno all'altro.

Dal solstizio in poi si allunga il 'totale' della giornata

Le giornate inizieranno ad allungarsi dal solstizio d'inverno. Questo momento avverrà il 21 dicembre e quello stesso giorno sarà il giorno più corto dell'anno.

A Roma, per fare un esempio, in questi giorni di metà dicembre il tramonto ha raggiunto l'ora più anticipata, le 16.35, ma già da oggi, 16 dicembre, i pomeriggi si stanno riallungando, con il tramonto che avverrà alle 16.36. Dal 18 dicembre sarà alle 16.37, e via così di minuto in minuto fino al solstizio. Sono solo pochi minuti, ma è il primo segnale di un lento nuovo allungamento dei pomeriggi.

In altre città italiane succede lo stesso, anche se con orari e date un po' diverse (a condizionarle è la diversa latitudine e longitudine). A Milano, ad esempio, l'ultimo tramonto più anticipato dell'anno sarà il 17 dicembre (alle 16.39), per poi tornare a correre in avanti (16.40 il 18 dicembre, 16.41 il 21 dicembre).

A Napoli il tramonto più anticipato dell'anno avviene proprio in questi giorni, alle 16.34. Dal 16 dicembre inizierà nuovamente a spostarsi in avanti, raggiungendo le 16.35, e poi 16.36 nel giorno del solstizio (21 dicembre).