Qual è la città più secca del mondo e come si vive lì?

Scopri la città più arida del mondo e immergiti nel suo stile di vita unico. Esplora le sfide e le strategie per sopravvivere in un ambiente dove non piove quasi mai, e scopri il suo fascino resiliente. Dove potrebbe essere?

Arica Cile
La città più arida del mondo non è in Africa e i suoi abitanti devono adattarsi a condizioni estreme. Dove sarà?

Ti sei mai chiesto qual è la città più secca del mondo? Ebbene, possiamo dirvi che il centro abitato più arido del mondo è Arica, situata nella regione di Arica e Parinacota, nell'estremo nord del Cile. Arica si trova nel deserto di Atacama, considerato il deserto più arido del pianeta. Questa città sperimenta un'estrema mancanza di precipitazioni, con una piovosità media annua che non supera i 0,76 mm.

Perché questa zona è così secca?

L'aridità di Arica è dovuta alla combinazione di vari fattori geografici e climatici. La città è situata in una zona d'ombra, il che significa che i venti occidentali prevalenti scaricano la loro umidità sulle montagne vicine, lasciando pochissime precipitazioni nella regione costiera.

Ombra pluviometrica: Si riferisce a un'area geografica in cui si registrano precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle aree circostanti. Può essere causato da diversi fattori come: la presenza di montagne o catene montuose, l'influenza delle correnti oceaniche fredde che inibiscono la formazione di nuvole di pioggia o l'interazione di diversi sistemi atmosferici che causano una distribuzione non uniforme delle precipitazioni.

Inoltre, l'effetto è dovuto anche alla fredda corrente di Humboldt nell'Oceano Pacifico che contribuisce all'aridità della zona.

Corrente di Humboldt: È una corrente oceanica che scorre lungo la costa occidentale del Sud America, dalla punta meridionale del Cile al Perù settentrionale e all'Ecuador. Questa corrente trasporta acqua fredda e ricca di sostanze nutritive dalle profondità dell'Oceano Pacifico alla superficie.

Quali misure sono state prese nella città dove non piove mai?

Nonostante la scarsità d'acqua, la città ha sviluppato strategie e stili di vita che consentono ai suoi abitanti di condurre una vita relativamente normale. Alcuni aspetti della vita ad Arica sono descritti di seguito.

Fornitura d'acqua

A causa della mancanza di precipitazioni, l'approvvigionamento idrico si basa sulla desalinizzazione dell'acqua di mare e sull'importazione di acqua da altre regioni. Gli impianti di desalinizzazione forniscono acqua potabile per il consumo umano, mentre le autocisterne trasportano l'acqua in aree senza accesso alle reti di distribuzione.

Raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana

Sono stati implementati sistemi di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana. Ciò implica la cattura dell'acqua piovana attraverso tetti o superfici impermeabili e il suo stoccaggio in serbatoi o cisterne per un successivo utilizzo.

Agricoltura e irrigazione

Nonostante le condizioni aride, l'agricoltura è possibile grazie all'uso di sistemi di irrigazione efficienti e tecnologie che ottimizzano l'uso dell'acqua. Le colture sono adattate alle condizioni asciutte, con particolare attenzione alle varietà resistenti e alle tecniche di coltivazione adatte al deserto.

Turismo sostenibile

Arica ha attrazioni turistiche, come le sue bellissime spiagge, il Morro de Arica (una collina con vista panoramica), l'architettura coloniale e la sua ricca storia culturale. Il turismo sostenibile è un'importante fonte di reddito per la città e contribuisce al suo sviluppo economico.

Vivir en Arica implica una adaptación

Vivere in una zona così estrema significa adattarsi a un ambiente desertico e "godersi" il clima caldo, le belle spiagge e la ricca cultura. Nonostante le sfide della scarsità d'acqua, la città offre una qualità di vita unica e attrazioni turistiche che la rendono speciale.

Ad esempio, la gastronomia di Arica si distingue per la fusione di influenze peruviane, boliviane e cilene. D'altra parte, la città ospita edifici coloniali, come la Cattedrale di San Marcos e il Palazzo Ariztía, oltre all'iconico Morro de Arica, collina storica con vista panoramica e un monumento in onore degli eroi della Guerra del Pacifico.

Anche il turismo è abbastanza importante. I turisti visitano la città per esplorare le sue attrazioni naturali e culturali, come la Valle Azapa, la Ruta de las Iglesias, il Museo San Miguel de Azapa e il Parco Nazionale Lauca, che si trova nei dintorni della città.