L'aumento della temperatura potrebbe generare enormi tsunami dall'Antartide

L'aumento della temperatura del mare potrebbe generare enormi tsunami dall'Antartide, secondo le prove di un recente studio. L'Argentina è uno dei paesi che dovrebbe prestare maggiore attenzione allo sviluppo di questo tipo di ricerca.

Tsunami antartico
L'aumento della temperatura oceanica potrebbe essere alla base della destabilizzazione del fondale marino al largo dell'Antartide e generare condizioni di instabilità sulle masse di ghiaccio ch si trovano lì.

Quando parliamo del comportamento del ghiaccio antartico, tendiamo a pensare a ciò che vediamo dall'alto, dai satelliti, oppure a livello dell'oceano attraverso le osservazioni dei ricercatori. Ma il pericolo più grande si nasconde sotto. Gli scivoli di sedimenti sotto il fondo marino antartico potrebbero innescare giganteschi tsunami mentre gli oceani si riscaldano, un'ipotesi su cui si sta attualmente lavorando per comprendere questo processo.

Quello che è certo è che un nuovo studio indica che alcuni cambiamenti osservabili nel clima globale potrebbero scatenare giganteschi tsunami innescando frane sottomarine in Antartide. Questo fatto non è minore, e dovrebbe essere argomento, oltre che globale, di maggiore attenzione per i paesi del sud del mondo come Argentina, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia, e più a nord, la costa dell'India Oceano.

Le conclusioni di questa ricerca sono state pubblicate il 18 maggio sulla rivista Nature Communications. Lì si registra che perforando carote di sedimenti centinaia di metri sotto il fondale marino dell'Antartide, si è scoperto che durante precedenti periodi di riscaldamento globale, tra 3 milioni e 15 milioni di anni fa, si formarono strati di sedimenti sciolti che scivolarono innescando enormi ondate di tsunami verso le coste del Sud America, della Nuova Zelanda e del sud-est asiatico.

Il pericolo maggiore si trova sul fondo del mare

Ora, mentre le temperature in aumento riscaldano gli oceani, i ricercatori ritengono che ci sia una possibilità che questi tsunami possano colpire di nuovo in futuro. Nella sintesi del lavoro, il team guidato da Jenny Gales, della School of Biological and Marine Sciences, University of Plymouth nel Regno Unito, indica che i margini continentali dell'Antartide presentano un rischio sconosciuto di tsunami generati da frane sottomarine, un pericolo per le popolazioni e le infrastrutture del sud del mondo.

Antartide tsunami
La tabella indica il processo che è stato verificato in precedenti spostamenti del fondale che hanno generato mega-tsunami.

Comprendere i fattori che causano il cedimento dei pendii è essenziale per valutare i futuri rischi geologici. Lo studio multidisciplinare ha indicato un importante complesso di frane sottomarine lungo il versante continentale orientale del Mare di Ross che identifica fattori di precondizionamento e meccanismi di cedimento. Gli strati deboli, identificati sotto tre frane sottomarine, sono costituiti da distinti pacchetti intercalati di diatomee e depositi glaciomarini dal Miocene al Pliocene.

Le differenze osservate, derivate dalle variazioni glaciali e interglaciali nella produttività biologica, nella vicinanza del ghiaccio e nella circolazione oceanica, hanno causato cambiamenti nella deposizione dei sedimenti che hanno precondizionato il cedimento dei pendii. Queste frane sottomarine ricorrenti in Antartide sono state probabilmente innescate dalla sismicità associata al riadattamento glaciale, che ha portato al cedimento all'interno di strati deboli precondizionati. L'attuale riscaldamento climatico e il ritiro del ghiaccio possono aumentare la sismicità glacioisostatica regionale, innescando frane sottomarine antartiche.

Una storia già accaduta in passato

In una dichiarazione riportata da Live Science, Gales ha indicato che "le frane sottomarine sono un grave pericolo geologico che può scatenare tsunami e causare enormi perdite di vite umane". Questi risultati evidenziano l'urgente necessità di migliorare la nostra comprensione di come il cambiamento climatico globale potrebbe influenzare la stabilità di queste regioni e il potenziale per futuri tsunami".

Mar di Ross
La mappa mostra l'area di lavoro nel Mare di Ross e il movimento della massa di ghiaccio e il suo effetto sul fondo marino.

Nel 2017, i ricercatori hanno trovato per la prima volta prove di antiche frane al largo dell'Antartide nel Mare di Ross orientale. Sotto questi scivoli ci sono strati di sedimenti deboli brulicanti di creature marine fossilizzate note come fitoplancton.

Sono poi tornati nell'area nel 2018 e hanno perforato in profondità il fondo marino per estrarre carote di sedimenti, cilindri lunghi e sottili della crosta terrestre che rivelano, strato dopo strato, la storia geologica della regione. Analizzando le carote di sedimento, gli scienziati hanno scoperto che gli strati di sedimenti deboli si sono formati durante due periodi, uno circa 3 milioni di anni fa, nel periodo caldo del Pliocene medio, e l'altro circa 15 milioni di anni fa, durante l'optimum climatico di il Miocene.

Durante questi periodi, le acque che circondano l'Antartide erano di 3 gradi Celsius più calde di oggi, causando fioriture di alghe che, una volta morte, hanno disseminato il fondo marino di sedimenti ricchi e scivolosi, rendendo la regione soggetta a frane. Durante i successivi climi freddi e le ere glaciali, questi strati scivolosi sono stati ricoperti da spessi strati di ghiaia grossolana portata dai ghiacciai e dagli iceberg, creando un sistema che con l'attuale cambiamento climatico potrebbe diventare pericolosamente instabile.