Con giugno arriva l'estate meteorologica: quando il solstizio?

Ormai ci siamo, inizia l'estate: il 1° giugno comincia l'estate meteorologica mentre bisognerà aspettare la terza settimana di giugno, il 20, per l'inizio di quella astronomica con il solstizio.

estate2020
A giugno inizia l'estate: il primo del mese, l'estate meteorologica, mentre il 20 giugno del 2020 inizia l'estate astronomica con il solstizio.

Il primo giugno inizia la stagione estiva meteorologica, o climatica, che durerà fino al primo settembre. È la stagione delle alte temperature, del caldo, ma anche delle giornate di tempo mite in cui le ore di luce raggiungono il massimo e diventa più piacevole restare a lungo fuori. Il mese di giugno dovrebbe iniziare con qualche temporale e instabilità sull'Italia, come abbiamo spiegato qui.

Per l'inizio dell'estate astronomica bisognerà aspettare invece il 20 giugno: quel giorno ci sarà infatti il solstizio, con inizio dell'estate nell'emisfero nord, e dell'inverno nell'emisfero sud.

Solstizio d'estate 2020: il 20 giugno

Lo scorso anno il solstizio era il 21 giugno, mentre quest'anno questo importante momento astronomico avverrà il 20 giugno. Da quel giorno entreremo a tutti gli effetti nella stagione estiva. Il momento esatto del solstizio sarà alle 21.44 (UTC).

Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate?

Visto che ci siamo, facciamo un breve ripasso su cosa succede nel giorno del solstizio: nel momento del solstizio, quest'anno il 20 giugno, i raggi solari arriveranno sull'emisfero nord (quello in cui ci troviamo), con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento. Il motivo è che l’asse terrestre è inclinato di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione della Terra.

Nel giorno del solstizio d’estate il Sole raggiunge l'emisfero nord con il minimo dell'inclinazione. Questo significa che i raggi sono "più forti" e c'è una maggiore insolazione. Nell'emisfero meridionale invece il 20 giugno sarà il giorno del solstizio d'inverno: i raggi raggiungeranno la superficie terrestre con il massimo dell'inclinazione, indeboliti e per un minor tempo.

Solstizio d'estate: massima durata del giorno

Il 20 giugno ed anche nei giorni a seguire, la durata del giorno (quindi delle ore di luce) sarà massima, mentre quella delle ore notturne minima. Esattamente il contrario di quello che succede in occasione del solstizio d'inverno.

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 20 giugno, ma anche diversi giorni a seguire), in Italia le ore di sole arrivano ad essere più di 15 in certe località, mentre le ore di luce sono ancora di più se si considera anche il periodo di crepuscolo prima dell'alba e dopo il tramonto.

Dipende però dalla posizione geografica: nei giorni intorno al solstizio d'estate, in Italia, più a nord si va, più le ore di luce solare sono tante, mentre più si va a sud più si riducono.

A Bolzano ad esempio a fine giugno si sfiorano le 16 ore, mentre nella Sicilia meridionale ci sono poco più di 14 ore e mezzo di sole. Occhio poi anche alla longitudine, con differenze fra le aree più orientali e quelle più occidentali.

Come sarà l'estate 2020?

Sembra che l'estate 2020 sarà più calda della media in Italia ed anche in vaste zone dell'Europa. Sarà anche più secca, secondo quanto indicano i modelli stagionali a lungo termine. Ne abbiamo parlato qui.