Sta per verificarsi un'eclissi solare estremamente rara

Esistono quattro tipi di eclissi solari e la più rara è quella ibrida. Ecco quando si verificherà e come si produce questo fenomeno.

eclissi di sole
L'eclissi anulare ibrida è un raro tipo di eclissi solare.

In generale, le eclissi si verificano perché il diametro della Luna è quasi 400 volte più piccolo di quello del Sole; ma la Luna è circa 400 volte più vicina alla Terra, facendo sembrare che entrambi abbiano le stesse dimensioni nel nostro cielo. Più la Luna è vicina alla Terra, più lungo è il percorso dell'eclissi e la sua massima totalità. Scopri i quattro tipi di eclissi solari che possono essere visti dal pianeta Terra:

Eclissi solare parziale

È il tipo più comune di eclissi solare, in cui è possibile osservare una parte del sole oscurata dalla luna. Un'eclissi solare parziale, che si è verificata l'ultima volta in ottobre, è sempre la fase iniziale e finale di qualsiasi tipo di eclissi solare.

Eclissi solare totale

Si verifica quando la luna si inserisce nel disco solare, tagliando la sua luce per alcuni istanti, provocando un crepuscolo. Il verificarsi di un'eclissi quando la luna è relativamente vicina alla Terra fa sì che la punta della sua ombra - a forma di cono - tocchi la superficie della Terra; e in questo caso abbiamo un'eclissi solare totale.

Questo tipo di eclissi può essere visto ad occhio nudo ed è noto per essere la più spettacolare di tutte le eclissi solari. L'ultima volta che è successo è stato l'anno scorso in Antartide e questo evento si verifica circa una volta ogni 18 mesi.

Eclissi solare anulare

Questa eclissi si verifica quando la luna è più lontana dalla Terra e oscura il centro del disco solare; tuttavia, in questo caso, la punta della sua ombra - a forma di cono - non tocca la superficie terrestre. Dal pianeta è possibile osservare un anello di fuoco che brilla intorno alla luna, che è una delle opzioni da vedere con l'uso di occhiali specifici.

Eclissi di Sole ibrida

È un raro tipo di eclissi solare che si verifica durante un evento, come suggerisce il nome, ibrido. Questa eclissi inizia come un'eclissi anulare e termina come un'eclissi solare totale. Succede perché l'ombra della luna non tocca la superficie curva della Terra agli estremi: alba e tramonto. Ciò che lo rende così raro è la gamma estremamente ristretta dell'ombra della luna per colpire la Terra.

La luna è posizionata millimetricamente in modo che entrambe le eclissi si verifichino durante lo stesso evento.

Una conseguenza della mancanza di totalità è che gli spettatori possono vedere una visualizzazione più lunga dei grani di Bailey - gli ultimi raggi di luce che attraversano le valli della luna - appena prima di uno spettacolare anello di diamanti. Ciò rende questa imminente eclissi anulare ibrida una vera rarità!

Quando avverrà la prossima eclissi anulare ibrida?

Il 20 aprile 2023 nell'emisfero australe, dall'Australia alla Papua occidentale. Tuttavia, quasi tutti gli eventi si svolgeranno in mare. Poche persone comprendono il significato di un'eclissi anulare ibrida, principalmente a causa della rarità di questo evento, che si verificherà solo sette volte nel 21° secolo, oltre alla sua breve durata.

Nel mezzo di questo evento sarà visibile un'eclissi solare totale di circa un minuto. La penisola di Exmouth è l'unica parte dell'Australia in cui sarà visibile l'eclissi totale, oltre a Timor Est e Papua Occidentale. Poiché le eclissi anulari ibride si verificano solo ogni uno o due decenni, ecco quali saranno le prossime date in cui potremo ammirare questo evento nel resto del 21° secolo:

  • 14 novembre 2031 (durata 1 minuto e 8 secondi),
  • 25 novembre 2049 (durata 38 secondi),
  • 20 maggio 2050 (durata 21 secondi) e
  • 6 dicembre 2067 (durata 8 secondi).