Stati Uniti, la storica ondata di freddo causa estesi blackout

Gli Stati Uniti sono stati investiti da un'ondata di freddo intenso, con record di temperature minime in diversi Stati. Nel Texas milioni di persone sono rimaste senza corrente elettriche a seguito delle importanti nevicate.

neve-usa
Il Texas è stato interessato da importanti nevicate: ci sono stati estesi blackout. Freddo polare in molti altri Stati degli USA.

Mentre l'Europa centrale sta vivendo un'eccezionale ondata di freddo, anche gli Stati Uniti stanno vivendo un'ondata di maltempo e freddo invernale come non si vedeva da tempo. In questi giorni sono stati battuti diversi record di freddo dal Texas al Mississippi, e ci sono stati estesi blackout per le intense gelate.

Un vasto anticiclone ha portato con sé una massa d'aria particolarmente gelida, che è arrivata fino al nord del Messico. In assenza di vento e nuvole durante la notte, le temperature sono scese negli ultimi giorni a livelli mai raggiunti dal dopoguerra. In certe stazioni meteorologiche sono stati segnati valori mai registrati dalla fine dell'Ottocento.

Nelle prime ore di lunedì 15 febbraio, i termometri hanno registrato ad esempio -38,9 ° C presso Hibbing (Minnesota), battendo il record di -35,5 ° C del 1939. Presso North Plate (Nebraska), sono stati registrati -33,9°C, un nuovo record che ha superato i -30,6 ° C raggiunti durante l'inverno del 1881. Le temperature hanno raggiunto valori molto bassi anche in Iowa (-33°C), South Dakota (-32°C), Kansas (-31°C). Freddo polare anche in Wisconsin, Colorado, Missouri.

Nevicate in Texas

A livello locale, ad esempio in Texas, l'ondata di freddo (che nel resto del paese è stata di tipo secco) è stata accompagnata da nevicate. A San Antonio sono caduti 6 cm di neve: tanta neve non si vedeva dal 1985. Nella capitale Austin sono caduti circa 16 cm di neve fresca, un quantitativo che non ha precedenti dal 1949 in questa città situata alla stessa latitudine del Cairo.

Il ghiaccio ha causato purtroppo anche incidenti gravi, con un maxi tamponamento vicino Dallas nel quale sono morte sei persone e decine sono rimaste ferite. Almeno 3.000 voli sono stati cancellati negli aeroporti si Texas, Alabama, Oregon, Oklahoma, Kansas, Kentucky e Mississippi.

Estesi blackout: milioni di persone senza luce

A seguito delle abbondanti nevicate e delle temperature molto basse, lunedì 15 febbraio ci sono stati estesi blackout, soprattutto in Texas. Almeno 4 milioni di persone negli Stati Uniti hanno perso l'accesso all'energia elettrica a seguito del freddo polare.

Centinaia di migliaia di interruzioni della corrente elettrica anche in Kentucky, West Virginia e Oregon. La domanda di energia ha indotto il gestore della rete elettrica a imporre interruzioni a rotazione. Si sono verificati anche guasti elettrici, che sono stati condivisi sui social media, come nel video qui sotto.

In molte zone del Texas è stato decretato lo stato di emergenza. Il governatore dello stato ha invitato i residenti "a rimanere vigili di fronte al maltempo".