La spettacolare supercella del Kansas che ha fatto il giro del mondo

Due giorni fa gli abitanti del sud-ovest del Kansas e alcuni cacciatori di tempeste hanno assistito a una supercella spettacolare. Le foto e i video registrati e pubblicati sui social sono diventati virali. Ecco una selezione.

Nello stato sud-occidentale del Kansas, l'altro ieri si è formata un'impressionante supercella che ha lasciato piogge molto forti, grandine e persino un tornado. Numerosi gruppi di cacciatori di tempeste si sono radunati lì, sapendo che le grandi pianure, con determinate condizioni di instabilità atmosferica, sono in grado di generare colossali nuvole cumulonembi. Le loro foto e i video hanno fatto il giro del mondo: sono spettacolari.

Una di queste nuvole temporalesche ha formato una enorme spirale nel cielo, partendo da una base lenticolare che si elevava sopra i campi di cereali. Questa struttura a nuvola è conosciuta nel campo meteorologico come mesociclone e suppone la presenza di una supercella. Queste nuvole cumulonembi possono superare i 15 chilometri di altezza e raggiungere una larghezza fino a 50 chilometri e anche di più.

In Kansas e Texas i fenomeni temporaleschi hanno lasciato grandinate con chicchi grandi come un uovo di gallina. I servizi di previsione locali hanno diramato allerte avvertendo del rischio. I centri meteo del Colorado, WeatherNation, hanno avvisato poche ore prima: "Se sei sul percorso di queste tempeste, sposta i tuoi veicoli o merci in un luogo sicuro".

I cacciatori di tempeste hanno ignorato gli avvisi e si sono diretti verso Ulysses, una città della contea di Grant. Da lì hanno assistito all'enorme mesociclone con diversi livelli sovrapposti (shelf cloud) che lasciavano intravedere una forte corrente di aria ascendente.

Sotto questo tipo di nuvole di solito non piove, ecco perché i suoi limiti si mostrano così ben definiti; possono però arrivare a mostrare i temuti tornado. Le precipitazioni cadono nell'area del cielo più uniforme e plumbeo. Le immagini che ci lasciano questi spettacolari fenomeni meteo restano impresse.