A giugno arriva la Superluna: ecco quando e come vederla!

In arrivo la prima Superluna del 2022, nel giorno della Luna piena della fragola! Ecco quando, come vederla e qualche curiosità.

superluna luna piena
La Luna piena di giugno 2022 sarà una "Superluna"! Ecco perché e quando si verificherà.

Con il mese di giugno sta per arrivare uno degli spettacoli più attesi dagli amanti del cielo notturno: la "Superluna", quando il satellite terrestre, nel giorno della Luna piena, appare più luminoso e più grande del normale. La parola "Superluna" si è diffusa negli ultimi tempi per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica.

La parola "Superluna" si è diffusa negli ultimi tempi per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra.

La differenza tra il punto di massima vicinanza della Luna alla Terra ed il punto di maggior lontananza è di circa 50.000 km (per farci un'idea, il diametro della Terra è di 12.742 km), e quando la Luna piena si verifica in un momento di massima vicinanza al nostro pianeta, il satellite ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più.

Quando la Superluna di giugno 2022?

La Luna piena di giugno sarà il 14, giorno della "Luna piena della fragola". Martedì 14 giugno sarà quindi il giorno della prima Superluna del 2022. Un'altra superluna si verificherà il mese successivo, il 13 luglio. In questi due giorni d'estate la Luna piena coinciderà con il momento di massima vicinanza del satellite alla Terra, poco più di 357.000 km.

Luna piena della fragola, e poi? Ecco il calendario

Ecco il calendario lunare per l'anno 2022 nell'elenco a seguire, partendo dalle prossime fasi di Luna piena:

  • 14 giugno 2022 (Superluna)
  • 13 luglio 2022 (Superluna)
  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni. Questo intervallo di tempo è chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questo intervallo indicato sopra, fra due pleniluni, è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.