Temporali e inondazioni in Arabia Saudita, disagi al rally Dakar: video!

Forti temporali, grandinate e inondazioni hanno travolto l'Arabia Saudita negli ultimi giorni, problemi al percorso della quarantacinquesima Dakar che si svolge fino al prossimo 15 gennaio sul territorio saudita.

Dopo aver colpito le coste egiziane e i Paesi dell’Asia minore il maltempo, negli ultimi giorni, ha interessato pure l’Arabia Saudita, con rovesci e temporali di grandine in pieno deserto. I fenomeni precipitativi, a tratti anche di forte intensità, hanno riempito i “uadi”, ossia i letti di quei torrenti prosciugati sul territorio desertico, causando gravi inondazioni ed estesi allagamenti in aree sovente abituate a vedere qualche goccia di pioggia una volta l’anno.

Queste inondazioni hanno sorpreso pure i tanti piloti partecipanti alla quarantacinquesima edizione della Dakar, che si svolge interamente in Arabia Saudita. Quattordici tappe per sfidare il deserto saudita, fino al 15 gennaio. Piloti di tutto il mondo, in motocicletta, auto, quad, camion, sfruttando motori e coraggio, si danno battaglia in una delle competizioni motoristiche più avventurose di sempre, tra sabbia, dune, rocce in un percorso che, anche quest'anno, arriva a livelli elevati di difficoltà del tracciato e della navigazione.

youtube video id=mNoPUUYlQNM

Nelle ultime ore i nubifragi hanno nuovamente colpito diverse regioni, in modo particolare quelle più occidentali, nell’area fra Mecca e Jedda, causando numerosi disagi, a causa di allagamenti di strade e autostrade, in pieno deserto. L’origine dell’intensa attività temporalesca sull’entroterra desertico Arabico è da attribuire alla risalita di aria piuttosto calda e umida, direttamente da Sud, proveniente sia dal caldo mar Rosso che dal Golfo Persico.