Cos'è e come si forma un tornado di fuoco?

I tornado di fuoco, noti anche in inglese come "firenado", sono eventi atmosferici rari associati a situazione estreme, durante gli incendi. Che aspetto hanno e come si formano?

Wildfire
I tornado di fuoco si verificano in genere durante incendi molto vasti.

Con venti che possono superare i 220 km/h e un vortice di gas infuocati e temperature roventi, i tornado di fuoco sono forse uno dei tipi più estremi di fenomeni meteorologici cui possiamo assistere sulla Terra. A causa della loro rarità ne sono stati documentati pochissimi e ancora meno sono quelli catturati in video.

Quando si tratta di tornado di fuoco, la terminologia può spesso confondere. A volte si può sentir parlare di "vortice di fuoco" o "diavolo di fuoco" come sinonimi di tornado di fuoco. Nonostante ognuno di questi rappresenti un fenomeno diverso, anche i meteorologi a volte non sono d'accordo su quali siano le differenze esatte. Essenzialmente, i tornado di fuoco si distinguono dai vortici di fuoco o dai diavoli di fuoco in quanto i loro vortici si estendono dal suolo fino alla base della nuvola che si trova sopra.

Come si formano i tornado di fuoco

La nostra migliore comprensione di come si formano i tornado di fuoco deriva dal Carr Fire del 2018 in California, un intenso incendio talmente vasto da creare un proprio clima e generare un grande tornado di fuoco. Quando il calore del fuoco di Carr si è intensificato, si è creata una corrente ascensionale di aria calda che saliva verso l'alto rapidamente. L'aria calda scorreva verso l'alto, ed altra aria veniva aspirata dall'ambiente circostante per sostituire quella che era salita.

youtube video id=0l_0GHzIHXU

Allo stesso tempo la presenza di venti che viaggiavano in direzioni diverse ha alimentato la rotazione della corrente ascensionale. Quando entrambi questi fattori si combinano, si forma un tornado di fuoco. Il video sopra mostra un piccolo esempio di un tornado di fuoco, che ha avuto luogo nella contea di Riverside in California il 28 agosto.

Una volta che si è formato un tornado di fuoco, può essere estremamente difficile da controllare. Secondo Neil Lareau, professore e scienziato dell'atmosfera presso l'Università del Nevada, un tornado di fuoco "avvia un proprio sistema meteorologico, aiutando a concentrare la rotazione".

“Quando il fumo sale e si condensa nell'atmosfera superiore, si forma una nube nota come pirocumulonembo, proprio sopra il vortice di fuoco. Lo sviluppo della nube allunga la colonna d'aria sottostante, concentrando la rotazione vicino alla superficie e provocando l'accelerazione dei venti e rafforzando il tornado”. Lareau ha studiato il tornado di Carr Fire nel 2018, utilizzando misurazioni satellitari e radar per documentare il suo sviluppo. Il vortice del tornado si è alzato in aria fino ad un'altezza davvero notevole di 5 km, ruotando con velocità del vento stimate intorno a 230 km/h.