Violento tornado devasta il sud-est della Repubblica Ceca: video

Un devastante tornado ha duramente colpito il sud-est della Repubblica Ceca, causando ingentissimi danni: ecco alcuni video.

Dopo nemmeno qualche giorno il tornado che ha colpito il Belgio, un nuovo tornado, stavolta molto più violento e distruttivo, si è abbattuto nel sud-est della Repubblica Ceca, causando diverse vittime e centinaia di feriti: «Purtroppo possiamo confermare che ci sono state delle vittime, ma non posso dirvi il numero esatto», ha detto all'Afp la portavoce dei servizi di emergenza locali. Secondo i media locali, invece, i morti sarebbero almeno tre, ma diverse persone sono rimaste ancora sotto le macerie.

Il ministro dell'Interno, Jan Hamacek, ha detto che «tutte le unità di soccorso disponibili sono già in azione e altre si stanno muovendo verso la Regione colpita». Sul luogo, oltre all’esercito ceco, sono accorsi anche soccorritori provenienti dalle vicine Austria e Slovacchia.

Il tornado e la grandine grande come palle da tennis hanno colpito diverse città e villaggi tra cui Hodonin, dove sono state distrutte abitazioni, una casa di riposo e lo zoo locale.

Il tornado ha causato anche interruzioni della corrente elettrica e il blocco del traffico sull'importante autostrada che collega Praga con la capitale slovacca Bratislava. Le riprese video dalla regione sui social network hanno mostrato edifici e auto distrutte, ceppi di alberi abbattuti e diversi incendi.

«E' un inferno vivente», ha detto il governatore regionale Jan Grolich dopo aver visitato l’area duramente colpita. L'agenzia di stampa ceca CTK ha citato il sindaco di Hrusky dicendo che metà del villaggio è stato raso al suolo.

I violenti temporali che hanno attraversato la Repubblica Ceca hanno costretto il primo ministro Andrej Babis a rimanere a Bruxelles dopo il summit dell'UE, poichè un atterraggio a Praga sarebbe stato troppo pericoloso. Nella vicina Polonia, un altro tornado ha colpito la provincia meridionale di Malopolska, danneggiando i tetti di alcune abitazioni e ferendo una persona.