Uragano Delta, rischio di pericolose mareggiate per la costa degli USA

L'uragano Delta ha raggiunto stamattina la categoria 2 mentre si avvicina agli stati americani di Louisiana e Mississippi, dopo aver fatto landfall nel sud-est del Messico.

Hurricane Delta map.
Mappa degli avvisi di MeteoredItalia per l'uragano Delta, a partire da giovedì mattina, che mostra il percorso storico e previsto del sistema. © OpenStreetMap. © Meteored.

Mercoledì mattina l'uragano Delta ha colpito la penisola dello Yucatán con raffiche di vento a 200 km / h, piogge torrenziali e potenti mareggiate. È stato declassato, ma da allora si è nuovamente rafforzato e ha recentemente raggiunto la categoria 2, secondo gli ultimi aggiornamenti del National Hurricane Center (NHC).

Il sistema rappresenta ancora una minaccia per i forti venti, piogge torrenziali e mareggiate. Di conseguenza, le avvertenze si applicano a parti della costa settentrionale del Golfo. L'NHC avverte che il Delta dovrebbe diventare più grande e portare mareggiate pericolose per la vita e pericolosi venti da uragano da venerdì 9 ottobre, specialmente lungo parti della costa della Louisiana.

Le inondazioni sono probabili da venerdì a sabato lungo parti della costa centrale del Golfo fino alla valle del Mississippi inferiore. Spostandosi verso l'interno, si prevedono forti piogge nella valle dell'Ohio e nel Mid-Atlantic nel fine settimana. Consulta la nostra mappa degli avvisi per ulteriori informazioni.

Delta ha già fatto il suo primo landfall

Mercoledì mattina l'uragano Delta ha fatto landfall nel Messico sud-orientale, vicino a Puertos Morelos, nella penisola dello Yucatán. In questa fase si trattava di una tempesta di categoria 2 con venti di 175 km / h (110 mph) ma erano ancora previste piogge torrenziali negli stati di Campeche, Quintana Roo e Yucatán. Non sono state registrate vittime, ma è rimasta una scia di danni. I soldati messicani hanno spazzato via i detriti e gli alberi caduti che bloccavano le strade.

Per prepararsi alla tempesta, sono stati aperti oltre 150 rifugi per le persone che cercavano rifugio nella città di Cancún, dove erano previste raffiche superiori a 200 km/h. Migliaia di turisti e residenti si erano trasferiti nei rifugi per il grave rischio di inondazioni. Le autorità hanno raccomandato che i residenti a rischio si spostino all'interno della penisola, perché il sistema avrebbe perso intensità nell'entroterra.

Da record in questa stagione

Delta ha già battuto diversi record questa settimana in una stagione degli uragani particolarmente attiva, diventando la depressione tropicale che più rapidamente si è trasformata in un uragano di categoria 4 in sole 36 ore. Questo ha battuto il record precedente del 2000, quando un uragano impiegò 42 ore per raggiungere lo stesso livello di intensità.
Inoltre, Delta è stata la ventiseiesima tempesta denominata della stagione degli uragani atlantici. Gli impatti di Delta non sono finiti: verranno battuti altri record la prossima volta? Dopo aver attraversato lo Yucatán, Delta è stata declassata dalla Categoria 4 alla Categoria 1, ma da allora ha riacquistato forza alla Categoria 2 mentre ora si avvicina verso nord, più vicino agli Stati Uniti, dove si prevede che possa raggiungere la costa della Louisiana-Mississippi entro venerdì o sabato . Si prevede che lo stato della Louisiana subirà gli impatti peggiori, ma altri effetti si faranno sentire nell'entroterra. Gli allarmi per uragani, tempeste tropicali e mareggiate sono tutti in vigore per parti della costa del Golfo degli Stati Uniti. La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha preparato scialuppe di salvataggio e aerei di soccorso per l'approdo previsto.