Venezia, ecco i video dell'insolita acqua alta di agosto
Nel fine settimana del 7-8 agosto 2021 c'è stato un inusuale evento di acqua alta a Venezia. Parti del centro storico sono finite sott'acqua. Ecco cos'è successo ed i video.
Nel fine settimana del 7 e 8 agosto è tornata l'acqua alta a Venezia. Il fenomeno non è abituale in piena estate, ed ha sorpreso residenti e turisti. Il Mose, il sistema di paratie entrato in funzione il 3 ottobre scorso per bloccare le maree non è entrato in funzione e piazza San Marco si è allagata nuovamente. Il momento di picco della marea è stato raggiunto alle 23 di domenica 8 agosto, ed ha sfiorato i 100 cm: nella classificazione del Comune di Venezia è stata una "marea sostenuta". Anche sabato 7 si era registrato un episodio di acqua alta, più ridotto.
#Italy's city of love, #Venice, flooded on Sunday as high tides inundated St Mark's square to the surprise of residents and visiting tourists.
— Weather & Radar USA (@WeatherRadarUS) August 9, 2021
While the flooding is unprecedented for August, that didn't stop them from enjoying their evening.#weatherandradar #flooding #stmark pic.twitter.com/hUyAbGoWTX
Per i tanti turisti che tornano ad affollare la città dopo i mesi di stop al turismo a causa della pandemia è stato un divertimento e un evento da immortalare in foto e video. Per l'antichissima Basilica di San Marco, segnala "Il Fatto quotidiano", un dramma: si trova in uno dei punti più bassi della città ed è quindi più soggetto alle inondazioni. Fu danneggiata durante la grande alluvione dell'autunno 2019.
e per finire lacqua alta pic.twitter.com/huzYJBacBK
— مهرجة (@asiercsgr) August 7, 2021
Le alte maree che inondano Venezia sono abituali nei mesi non estivi: sono piuttosto frequenti in autunno e inverno, in particolare fra novembre e dicembre. Si capisce quindi lo stupore sollevato da un'alta marea in pieno agosto. Gli episodi di alta marea nella laguna di Venezia avvengono per una serie di motivi, che abbiamo descritto in un articolo pubblicato nel giorno della grande marea del 12 novembre 2019, che ha causato gravi danni in città. I motivi sono da ricercare nella meteorologia, ma anche nella fase di marea.