Eclissi di luna, ecco quando e come vederla

Il 21 gennaio del 2019 si verificherà un'eclissi di Luna totale che sarà ben visibile in Italia. Ecco quando vederla, sperando in un cielo sereno.

eclissi-luna-totale
Il 21 gennaio del 2019 l'ombra della Terra sulla Luna ci regalerà un nuovo spettacolo astronomico.

Dopo il grande spettacolo dell'eclissi lunare del 27 luglio 2018, fra pochi giorni potremo goderci lo spettacolo di una nuova eclissi lunare. Il 21 gennaio sarà ben visibile dall'Italia, e sarà totale. Stavolta però l'eclissi non si verificherà in serata, ma inizierà a notte fonda per concludersi dopo l'alba. La fase di eclissi totale coinciderà con l'ora della sveglia per molte persone. L'inizio della fase totale avverrà dopo le 5 e mezzo di notte, e la fase massima avverrà dopo le 6 di mattina. Per i mattinieri non sarà un problema vederla, per gli altri bisognerà spostare la sveglia un po' prima del solito, cosa forse un po' difficile visto che il 21 gennaio sarà un lunedì. Ma anche se ci si sveglia dopo, fino alle 8, si potrà ancora vedere la Luna parzialmente in ombra. Lo spettacolo - sperando nel cielo sereno - sarà assicurato.

Che cos'è l'eclissi?

L’eclissi lunare è dovuta all'interposizione della Terra fra il Sole e la Luna. In quell'occasione il nostro pianeta farà da scudo ai raggi solari, impedendogli di raggiungere la Luna e di illuminarla. La Luna entrerà nel cono d’ombra creato dalla Terra, regalando uno spettacolo raro. In parole povere, sarà la nostra Terra a proiettare la sua ombra sulla Luna, oscurandola per diverse decine di minuti. Un evento raro ma non rarissimo: le eclissi di Luna sono infatti piuttosto frequenti e si ripetono ogni pochissimi anni. Stavolta sono passati solo pochi mesi da quella del luglio scorso.

Per sapere a che ora sorge e tramonta la Luna nella propria località basterà inserire il nome del posto in cui ci si trova nella mascherina che si trova nella home page de ilmeteo.net. Oltre alle previsioni meteo, per sapere se il cielo sarà sereno o no, sulla destra si trovano gli orari di alba e tramonta di sole e luna, che cambiano a seconda della latitudine e della longitudine.