Alta pressione in rinforzo sull’Italia garanzia di bel tempo quasi ovunque, temperature in aumento, ma come sarà il weekend?
Previsioni
Quella che si è appena aperta sarà una settimana all’insegna del bel tempo e della stabilità su tutto il territorio nazionale, con temperature massime poco sopra la soglia dei +30°C. La stabilità permarrà almeno fino al prossimo weekend, anche se in alcune zone d’Italia potrebbero nascere dei focolai d’instabilità.
Dopo il ciclone Petar, l’aria si è decisamente rinfrescata ma l’estate non sta finendo. Tornano le giornate soleggiate, con temperature in aumento e qualche possibile temporale sulle Alpi. Come sarà il tempo a Ferragosto 2023? In diretta i dettagli.
Una forte fase di El Niño, come quella che i modelli stanno iniziando a prevedere, con anomalie fino a +2 ºC nelle temperature oceaniche, altera la distribuzione delle basse pressioni equatoriali e generalmente intensifica le precipitazioni in Sud America, mentre una fase secca investe l'Asia meridionale.
Il ciclone Patricia porta temporali e una rinfrescata temporanea ma l'estate non ha detto ancora l'ultima parola. Sorprese per ferragosto, nuova ondata di caldo in vista, durerà fino a fine mese?
Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l’Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.
Ci attende un fine settimana caratterizzato da condizioni di spiccata instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che rapidamente si approfondirà sulla nostra penisola.
Nuovi studi scientifici, pubblicati su importanti riviste internazionali, mettono in evidenza come l’avanzamento del cambiamento climatico abbia un impatto sugli eventi grandinigeni estremi.
Questo fronte domani attraverserà le regioni del Nord, fino alla Toscana, producendo piogge, acquazzoni, rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare anche intensi, specie sulle regioni di Nord-Est.
Rottura dell’estate in anticipo: in arrivo violenti temporali, grandine e forte Maestrale con prima allerta meteo oggi per il Friuli Venezia Giulia, nel weekend crollano le temperature
Analizzando le ultimissime emissioni dei modelli matematici sembrerebbe che dopo la fase instabile, fresca e temporalesca, a cavallo fra il 3 e il 6 di agosto, si tornerà verso condizioni di relativa stabilità atmosferica che potrebbero condizionare il Ferragosto.
Una saccatura, colma di aria più fredda in quota, scivolerà sul bacino centrale del Mediterraneo, incubando un minimo depressionario secondario attorno l’Italia settentrionale.