Questo grosso calo termico metterà fine al periodo di caldo molto intenso che ha caratterizzato luglio, con valori di temperature record in molte aree del vecchio continente, inclusa l'Italia.
Questo grosso calo termico metterà fine al periodo di caldo molto intenso che ha caratterizzato luglio, con valori di temperature record in molte aree del vecchio continente, inclusa l'Italia.
Il mese di agosto vedrà lunghi periodi di stabilità atmosferica e clima piuttosto caldo, alternati a fasi di instabilità, maggiormente probabili sulle regioni settentrionali, con concreto rischio di nuovi fenomeni meteorologi estremi.
Torna l’anticiclone delle Azzorre ma la coda di perturbazioni atlantiche lambisce il nord. Fine luglio e inizio agosto fra caldo moderato al centro sud e temporali sulle Alpi, ecco i dettagli. Come sarà Ferragosto?
Nei prossimi giorni il campo di alta pressione tornerà a rinforzarsi leggermente pur lasciando scoperte le regioni settentrionali dove quindi potremo avere ancora precipitazioni e anche temporali.
Tregua da maltempo e caldo estremo, ma nel weekend le condizioni sembrano cambiare un'altra volta
L’evoluzione verso levante di una saccatura atlantica contribuirà a cacciare, verso sud, l’opprimente promontorio anticiclonico nord-africano, che si muoverà verso la costa nord-africana, iniziando la ritirata.
Temporali violenti al nord, caldo estremo al sud: dal rischio grandine di grosse dimensione ai 44-46°C della Sicilia, tutti i dettagli in diretta meteo. Quanto durerà questa situazione estrema?
Durante il weekend, l’esteso promontorio anticiclonico dinamico nord-africano, che dai deserti del Marocco e dell’Algeria si elonga fino al medio-basso Tirreno, continuerà ad “avvettare” masse d’aria davvero roventi in media-bassa troposfera.
Fine luglio con ondate di caldo senza vere rinfrescate. A Nord i temporali attenuano a tratti il caldo estremo ma non risolvono il problema. Si riparla di cannoni antigrandine, la scienza l'ha già detto, sono inutili. Nuova fase rovente a fine luglio, ma come sarà agosto?
Un lieve indebolimento del campo di alta pressione porterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica al nord, mentre le regioni centro-meridionali continueranno a vivere giornate soleggiate e con temperature elevatissime.
Caldo estremo al Centro e al Sud con temperature da record, alto rischio grandine, nubifragi e violenti temporali al Nord
In alcune località, soprattutto del Centro e del Sud, le temperature potrebbero registrare valori davvero estremi, se non addirittura ritoccare alcuni record di caldo. Gli occhi sono tutti puntati su Roma, che potrebbe battere il suo rispettivo record di caldo assoluto.