La risalita verso nord-est della tempesta andrà ad impattare sulla circolazione atmosferica su larga scala, fra Nord America e Europa, con importanti ripercussioni sul tempo atteso in Italia la prossima settimana.
La risalita verso nord-est della tempesta andrà ad impattare sulla circolazione atmosferica su larga scala, fra Nord America e Europa, con importanti ripercussioni sul tempo atteso in Italia la prossima settimana.
Primi segnali di cambiamento, dovuti all'imminente arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà una breve fase di maltempo sull'Italia. Fascia tirrenica ed estremo Nord-Est le zone più interessate da rovesci e temporali nella giornata di domani. Le previsioni meteo aggiornate
Una perturbazione, collegata ad una depressione atlantica in avvicinamento da ovest, tra la notte e domani mattina entrerà decisa sul Mar Ligure, portandosi quindi sulla Penisola con correnti umide e miti da sud-ovest. Ne conseguirà una giornata marcatamente dinamica.
Anche se attualmente il tempo sull'Italia è tendenzialmente stabile e soleggiato, nei prossimi giorni ci aspettiamo l'arrivo di un nuovo peggioramento meteo che porterà pure rovesci e temporali.
L'arrivo da ovest di una nuova perturbazione atlantica domani, mercoledì 29 ottobre, produrrà dei fenomeni, soprattutto sulle regioni più occidentali della Penisola e in particolar modo su parte del Nord-Ovest, dove le precipitazioni potranno essere localmente intense. Peggioramento anche sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con piogge sull'alta Toscana e fenomeni più sporadici altrove.
Dopo una fase di belle giornate autunnali una nuova intensa ma per fortuna veloce perturbazione transiterà a metà settimana. A rischio forti piogge alcune zone, nella diretta meteo dal reggiano tutti i dettagli. Come sarà il primo fine settimana di novembre?
Dalle ultime elaborazioni del centro di calcolo europeo, ECMWF, modello di riferimento di Meteored, il mese di novembre vedrà importanti cambiamenti nella circolazione generale dell’atmosfera. Ecco quali saranno gli effetti sull’Italia.
Attivata allerta meteo gialla in quattro regioni oggi, lunedì 27 ottobre del 2025: venti da forti a burrasca nord-occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte interesseranno la Sardegna e, nel corso della mattina, anche Sicilia e Calabria.
La settimana si aprirà con condizioni più stabili e soleggiate su tutta l’Italia, accompagnate da un calo termico. Ma la tregua non durerà a lungo: l’ultima perturbazione di ottobre è pronta a guastare i piani di Halloween.
Allerta meteo ancora questa mattina per quattro regioni, poi previsto temporaneo miglioramento. Da giovedì possibile nuova fase di intenso maltempo, piogge diffuse e temporali da Nord a Sud. Temperature in diminuzione al Nord, sopra media al Sud. Le previsioni meteo aggiornate.
La circolazione europea sarà a "trazione atlantica" la prossima settimana, infatti le correnti sud-occidentali porteranno fronti a ripetizione. In Italia le precipitazioni si concentreranno su Nord e sul lato tirrenico, mentre altrove prevarrà la variabilità.
Il riscaldamento globale non significa la fine del freddo. Perché, anche in un clima più caldo, un inverno estremo può colpire l'Europa in qualsiasi momento.