La Campania sarà una delle regioni più colpite dal maltempo atteso nei prossimi giorni sull'Italia. Nell'area di Napoli non si escludono neppure precipitazioni a carattere di nubifragio.
La Campania sarà una delle regioni più colpite dal maltempo atteso nei prossimi giorni sull'Italia. Nell'area di Napoli non si escludono neppure precipitazioni a carattere di nubifragio.
La perturbazione che sta colpendo il Nord si sposterà nelle prossime ore verso il Centro, interessando anche la città di Roma. Ecco a che ora arriverà la pioggia domani, e come evolverà il tempo nei giorni a seguire.
Tra questa notte e domani anche il Centro Italia verrà interessato dalla perturbazione che sta colpendo il Nord: si attendono piogge moderate dalla Toscana al Lazio, con picchi locali di diverse decine di mm.
Un fiume atmosferico dall'Atlantico dopo metà settimana potrebbe contribuire a causare precipitazioni abbondanti in queste aree del nostro Paese. Non si escludono locali nubifragi.
Perturbazione sull'Italia tra oggi e mercoledì: attenzione perché tra Liguria e Toscana potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia. Piogge e temporali un po' in tutte le regioni. Ecco il punto.
Allerta meteo per rischio temporali e rischio idrogeologico sulle zone di Piacenza e Parma per oggi lunedì 20 ottobre. Perturbazione porta piogge da Nord a Sud entro mercoledì, seconda parte della settimana con altre piogge ma temperature in aumento. Le previsioni del tempo aggiornate.
Sarà un inizio settimana turbolento in molte regioni causa l'arrivo da Ovest di una intensa perturbazione atlantica, pronta a dispensare piogge diffuse, rovesci e temporali.
Il fine settimana del 17-19 ottobre vedrà un’Italia divisa: ancora dell'instabilità al Sud, e condizioni più stabili e soleggiate al Centro-Nord. Situazione che anticipa un cambiamento più marcato, atteso per l’inizio della prossima settimana.
Tornano le perturbazioni anche al nord, si indebolisce l’anticiclone Europeo e si riapre la porta all’Atlantico. Temperature in flessione più per la stagione astronomica che per cambi di massa d’aria. Sorprese a fine mese: torna l’ottobrata?
Nelle ultime ore davanti le coste della Sicilia orientale si è sviluppato un Mesoscale Convective Vortex, pronto ad alimentare nuovi intensi temporali in queste aree nelle prossime ore.
Allerta meteo arancione oggi, giovedì 16 ottobre, in Calabria e Puglia, gialla in altre 8 regioni. Il maltempo tornerà al Sud da sabato, con l'arrivo di un nuovo ciclone, poi anche al Nord da domenica. C'è la possibilità di violenti temporali nel nord-ovest all'inizio della prossima settimana.
L’area depressionaria si allontanerà nelle prossime ore, ma una nuova perturbazione di origine afro-mediterranea è pronta a raggiungere il sud. Al nord tempo ancora stabile, ma da domenica sera si intravedono i primi segnali di cambiamento.