Halloween e ponte di Ognissanti trascorreranno con tanto sole e clima caldo in tutta Italia. Dal 3 novembre segnali di svolta in chiave autunnale ma non arriva certo l’inverno.
Halloween e ponte di Ognissanti trascorreranno con tanto sole e clima caldo in tutta Italia. Dal 3 novembre segnali di svolta in chiave autunnale ma non arriva certo l’inverno.
Il lungo periodo caratterizzato dal caldo anomalo e dalla siccità ci dovrebbe accompagnare fino ai primi giorni di novembre, poi possibili cambiamenti in vista per un cambio di circolazione.
La notte di Halloween è alle porte e ci si inizia a chiedere che tempo farà. I modelli matematici al momento sembrano tutti concordi nel vedere ancora il campo di alta pressione stabile sull’Italia.
Caldo straordinario per fine ottobre, torna a preoccupare la siccità al nord, zero termico a 4000 m, estate piena al sud, quando arriveranno cambiamenti? Ecco in diretta da San Benedetto Po le novità per novembre.
Mai come quest’anno il meteo sarà fondamentale per la tenuta dell’economia del vecchio continente, già indebolita dalla pandemia e dalla guerra fra Russia e Ucraina.
Prosegue l’ottobrata con zero termico ancora troppo alto, manca la neve anche ad alta quota, preoccupazione per le gare di sci previste sul ghiacciaio del Cervino. Per opposto lo scorso anno la neve comparve in anticipo. Diamo uno sguardo alle nevicate precoci in pianura del passato. Quando arriverà la Dama Bianca?
Il campo anticiclonico che sta determinando condizioni di tempo quasi estive in Italia subirà un temporaneo indebolimento, ma solo al nord dove si rivedrà qualche pioggia. Poi ancora caldo.
L'ottobrata prosegue indisturbata su gran parte d'Italia, primi segnali di cambiamento in arrivo sulle regioni settentrionali nel corso del prossimo fine settimana. Quando arriva il primo freddo?
Giornate miti per ottobre e assenza di pioggia, riprende la preoccupazione siccità al nord. Caldo straordinario in montagna con zero termico verso 4000 metri. Prosegue l’ottobrata e latita l’autunno vero. Come sarà fine ottobre, rimandate a novembre freddo e neve?
Fino a venerdì le regioni meridionali italiane e la Sicilia dovranno fare i conti con piogge e temporali mentre sul resto d’Italia il tempo sarà migliore. Da sabato rimonta anticiclonica a matrice africana.
Le proiezioni stagionali ridimensiano le possibilità di un inverno mite, avremo irruzioni di aria fredda e nevicate? Rivisti i criteri di accensione degli impianti di riscaldamento, ecco le date di accensione consentite e previste.
Previsioni meteo poco rassicuranti per le nostre regioni del Sud, il dipartimento della Protezione civile ha emanato 'allerta meteo' in otto regioni del nostro Paese.