L'estate sta finendo, ultime ore di temperature a 30°C ma con caldo temporalesco al nord e centro. Improvviso cambiamento sabato irrompe il fronte polare, pioggia e freddo a partire dal nord, fin dove arriverà la neve in montagna?
L'estate sta finendo, ultime ore di temperature a 30°C ma con caldo temporalesco al nord e centro. Improvviso cambiamento sabato irrompe il fronte polare, pioggia e freddo a partire dal nord, fin dove arriverà la neve in montagna?
Come previsto in precedenza, tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre fase di instabilità sull'Italia con violenti temporali. Ancora caldo estivo, con forti anomalie, ma poi cambia tutto: imminente un brusco calo termico e nuova ondata di maltempo.
Col passare dei giorni e delle settimane la figura del vortice polare stratosferico approfondendosi ulteriormente andrà ad influenzare in modo sempre più diretto il tempo alle nostre latitudini.
Ondata di caldo tardiva su tutta l'Italia, si torna oltre i 30°C da nord a sud, ma sarà breve. Violenti temporali a metà settimana e svolta nel week-end. Irrompe il fronte polare, ecco gli effetti.
I prossimi giorni in Italia sono condizionati da una vasta circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche che modula impulsi perturbati verso Mediterraneo e Italia, al contempo l'anticiclone africano non molla la presa al Sud dove continua a fare caldo. Quali saranno le conseguenze di queste due figure di alta e bassa pressione particolarmente potenti sul nostro Paese?
Le proiezioni del nostro modello di riferimento, su base ECMWF, mostrano la possibilità di un periodo piovoso in arrivo sulle regioni del centro-nord Italia, duramente colpito dalla siccità. Intanto, già nelle prossime ore sono in arrivo forti temporali.
Forti e violenti temporali nei prossimi giorni colpiranno diverse aree del nord e del centro Italia, con fenomeni localmente di forte intensità e rischio di vedere veri e propri nubifragi e grandinate.
Avvicinandosi al vecchio continente l'uragano "Danielle" causerà un vero e proprio scompiglio delle previsioni meteo nei prossimi giorni sul vecchio continente.
Primi giorni di settembre temporaleschi al nord, variabili al centro, estivi al sud con ondata di caldo tardiva. C’è fermento nella circolazione generale dell’atmosfera, una grande depressione si sposta verso sud dall’Islanda al Portogallo, quali conseguenze sull’Italia?
Previsto un peggioramento delle condizioni del tempo sull'Italia col ritorno di piogge a tratti intense, temporali e grandine con possibile formazione di trombe marine, le temperature sono previste in diminuzione, più marcata sulle regioni del versante adriatico e sulle Alpi dove si aprirà una breve fase autunnale.
La prima parte sarà dominata dal caldo e dall'anticiclone africano, ma dopo metà mese al transito della prima perturbazione atlantica sarà concreto il rischio di fenomeni meteo estremi.
Ultimi giorni del mese e dell’estate meteorologica ancora caldi ma anche instabili. Il caldo temporalesco porterà altri episodi intensi, live dalle Dolomiti ecco i dettagli. Cosa ci aspetta ai primi di settembre?