L’autunno incalza sempre più e finalmente la pioggia sembra arrivare sul serio anche nell’assetato nord. Le Alpi vanno gradualmente imbiancandosi, a quando la prima neve a basse quote? Ecco la tendenza per fine novembre.
L’autunno incalza sempre più e finalmente la pioggia sembra arrivare sul serio anche nell’assetato nord. Le Alpi vanno gradualmente imbiancandosi, a quando la prima neve a basse quote? Ecco la tendenza per fine novembre.
Temperature in calo, nubi in aumento e piogge su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e al Sud: è in arrivo un primo impulso di aria fredda dei Balcani che porterà alla formazione di un ciclone sull’Italia.
Ancora una volta l'anomalo comportamento della "corrente a getto" in uscita dal nord America sta favorendo lo sviluppo di intensi ed estesi anticicloni dinamici che avvettano masse d'aria insolitamente calde dalle latitudini subtropicali.
Dopo le piogge odierne in alcune zone del nord sembra proprio che l’autunno voglia fare la sua parte. Peggioramento nel week-end a partire da sud e possibili eventi perturbati la prossima settimana.
Ancora stabilità meteo al centro-sud, mentre una perturbazione sta attraversando il nord Italia. Temperature ancora superiori alla media del periodo. Si attende la possibile svolta del fine settimana.
Già dalle prossime ore un peggioramento interesserà le regioni settentrionali, mentre ci sono ancora parecchie incertezze sull'ondata di maltempo attesa nel weekend per l'arrivo di una goccia fredda retrograda dall'est Europa.
L’ottobrata è terminata ma le temperature sono già sopra la media. Una debole perturbazione transita a metà settimana poi da seguire la traiettoria di un vortice freddo retrogrado. Quando dovremo accendere i riscaldamenti?
Per la prima volta dall'inizio della stagione autunnale è stato sfondato il muro dei -40°C in alcune località della Siberia orientale, nella Repubblica della Jacuzia.
Previsioni meteo: settimana caratterizzata da un brusco calo delle temperature, prima neve in montagna e forti piogge e temporali, il maltempo colpirà dapprima le regioni del nord e nel weekend insisterà su medio Adriatico e al Sud.
La perturbazione in arrivo sarà seguita da aria più fredda, di origine polare marittima, che oltre a determinare un brusco calo delle temperature porterà le prime nevicate a bassa quota fra Alpi e Appennini.
Halloween di caldo record ma l’estate tardiva è agli sgoccioli. Novembre porta piogge, temporali e un po’ di neve. Il troppo caldo potrebbe portare fenomeni intensi, ecco dove. Sarà una svolta o arriva subito l'estate di S.Martino? La tendenza per metà mese potrebbe vedere novità.
Le previsioni meteo per il ponte di Ognissanti confermano la persistenza di un campo di alta pressione sul nostro Paese responsabile di caldo anomalo, inversioni termiche, ma soprattutto smog e rischio nebbia su Pianura Padana e conche interne del Centro