Una enorme impalcatura anticiclonica estesa dalla Siberia alla Groenlandia condizionerà il tempo in Europa per buona parte del mese di dicembre, con il ritorno di freddo, gelo e neve in molte aree del continente.
Una enorme impalcatura anticiclonica estesa dalla Siberia alla Groenlandia condizionerà il tempo in Europa per buona parte del mese di dicembre, con il ritorno di freddo, gelo e neve in molte aree del continente.
Oggi, secondo le convenzioni della Meteorologia, inizia l’inverno e le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni sembrano in linea con l’inizio della stagione fredda. In arrivo pioggia e neve.
Il mese di dicembre sembra sia caratterizzato da molta dinamicità, soprattutto nella parte iniziale, con il possibile ritorno di freddo e neve al nord, mentre al centro-sud diverse perturbazioni causeranno importanti fasi piovose.
Un nuovo ciclone sta arrivando al sud, quali saranno gli effetti? Al nord aria fredda con qualche pioggia e neve a bassa quota. Nuova perturbazione nel fine settimana al centro nord. I dettagli in diretta dall'Appennino.
In arrivo un nuovo fine settimana, nuovamente caratterizzato da condizioni di diffuso maltempo e con nuovi crolli termici, specie sulle regioni centro-meridionali.
Mentre le regioni settentrionali godranno di una pausa di stabilità dopo l’ultima perturbazione, un nuovo vortice ciclonico interesserà nel week-end il centrosud. Fenomeni intensi all’estremo sud.
Dopo una domenica di sole è imminente un importante cambiamento. Un profondo ciclone sul Tirreno causerà forte maltempo da nord a sud. In arrivo una abbondante nevicata sulle Alpi. Accumuli anche di un metro? Live dal Trentino i dettagli.
Un vero e proprio ciclone dalle caratteristiche esplosive nelle prossime ore interesserà l'Italia, portando autentiche bufere di vento, mareggiate, piogge abbondanti e nevicate sulle Alpi.
Dalla siccità alle piogge estreme: aperta la porta dell’Atlantico nei prossimi giorni si susseguiranno una serie di perturbazioni via via sempre più forti con temperature in calo ed il rischio di una vera e propria tempesta di vento, forti mareggiate e violenti temporali per martedì 22 novembre
Il finale di settimana sarà condizionato dal passaggio di fronti atlantici che porteranno piogge e neve sui rilievi. Venerdì pioggia e neve anche al nord ma nel week-end fenomeni più probabili al centrosud.
Ferve l’attesa per la neve, fra le opposte speranze e timori per i disagi e consumi energetici. In novembre non sono rare le nevicate precoci sulle città del nord, anche con disagi. Ecco la cronaca di alcuni eventi storici. Quando arriverà la prima imbiancata in pianura?
Le prime nevicate al piano nei prossimi giorni interesseranno l'Europa orientale, ma la neve comparirà anche in Italia fra Alpi e Appennini nel corso dei prossimi giorni.