La piccola depressione ha assunto caratteristiche sub-tropicali già dalla serata di lunedì 10, rimanendo posizionata in mare aperto, con una attività convettiva asimmetrica e disorganizzata.
La piccola depressione ha assunto caratteristiche sub-tropicali già dalla serata di lunedì 10, rimanendo posizionata in mare aperto, con una attività convettiva asimmetrica e disorganizzata.
Un primo peggioramento nelle prossime ore coinvolgerà la Sicilia e le regioni del sud, dispensando delle piogge, rovesci e persino dei temporali, localmente pure di moderata e forte intensità sulla Sicilia occidentale e meridionale.
Giornate stabili e miti fino a sabato ma da domenica graduale peggioramento per l’avvicinarsi di nuclei perturbati mediterranei e prime piogge. Lunedì rischio piogge più intense su Sicilia e Campania.
Lunedì 10 ottobre su alcune aree del sud sarà elevato pure il rischio di temporali e nubifragi, in grado di causare importanti criticità di carattere idraulico e idrogeologico.
L'autunno è per definizione il periodo delle piogge e delle grandi alluvioni in Italia, quanto reggerà l'anticiclone delle Azzorre? Quando torna la pioggia?
Torna l’anticiclone delle Azzorre e porta una decisa ottobrata su tutt’Italia. Caldo anomalo in montagna, balzo dello zero termico a 4500 m. Quando tornerà la pioggia coi primi freddi? Ipotesi di cambiamenti verso metà mese, ecco la tendenza per fine ottobre.
Secondo le ultime elaborazioni del prestigioso centro di calcolo europeo ECMWF il mese di ottobre potrebbe essere caratterizzato da temperature sotto le medie del periodo su buona parte del Paese.
Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una forte instabilità atmosferica che andrà avanti almeno fino a venerdì 30 settembre: avremo piogge, temporali e vento forte, non mancherà la neve sulle Alpi. Ottobre inizierà bene con il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre.
Aria artica bussa alle porte con freddo precoce temporali e rovesci. Attesa una imbiancata delle Alpi con neve a media quota, ma come saranno i primi giorni di ottobre? Ecco le anticipazioni e la previsione di quando dovremo accendere il riscaldamento.
L'uragano "Fiona" nelle prossime ore impatterà sulle coste della Nuova Scozia, con venti davvero violenti e forti mareggiate. Nel suo movimento verso nord la tempesta avrà dei riflessi sul tempo atteso in Italia ad inizio settimana.
Nel weekend delle elezioni politiche una intensa perturbazione atlantica interesserà le regioni del centro-nord, causando piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità.
È arrivata la prima neve sulle Alpi e l’estate va definitivamente nel cassetto. La settimana inizia col sole e aria fresca su tutt’Italia, ma si delinea un cambiamento a fine mese. Dovremo accendere in anticipo i termosifoni e i camini?