Estate meteorologica alle porte: sarà un inizio caratterizzato da una forte instabilità atmosferica con frequenti temporali, grandine e forti raffiche di vento, maltempo da Nord a Sud
Estate meteorologica alle porte: sarà un inizio caratterizzato da una forte instabilità atmosferica con frequenti temporali, grandine e forti raffiche di vento, maltempo da Nord a Sud
Il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da una diffusa instabilità pomeridiana che interesserà sia le Alpi che gli Appennini. Ma oltre ai soliti temporali di calore, fra Alpi e Appennini, durante le ore serali e notturne dei temporali si potranno sviluppare pure lungo le Prealpi, sconfinando fino alle sottostanti pianure.
Anche nei prossimi giorni avremo ancora parecchia instabilità, prodotta dai “forcing” di matrice termica, che agevoleranno durante le ore più calde del giorno la formazione dei soliti temporali di calore sui monti.
Oggi i temporali più intensi durante il pomeriggio si svilupperanno questi cumulonembi che daranno origine a brevi rovesci o temporali nelle aree più interne. Questo trend dovrebbe proseguire per buona parte della settimana.
Giugno sarà un mese dominato da fasi d’instabilità a ciclo diurno, con lo sviluppo dei consueti temporali di calore sui rilievi, soprattutto fra Alpi e Appennini, con fenomeni localmente intensi e molto localizzati, pronti ad esaurirsi entro la serata successiva.
Il campo di alta pressione non riesce ad insediarsi stabilmente e con vigore sulla nostra penisola che quindi continua a vivere condizioni di generale instabilità atmosferica.
Emergenza nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna: la Protezione Civile ha emesso allerta rossa relativa a criticità idraulica ed idrogeologica nelle zone interessate dall’alluvione della scorsa settimana, ma la nuova perturbazione in arrivo per fortuna sembra colpire solo di striscio queste aree. È allerta meteo per temporali in Lombardia, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Previsioni in diretta: temporali in arrivo, ma bel tempo nel weekend! Dopo le alluvioni, le zone colpite vedono finalmente il sole. Tuttavia, sotto'cchio una fugace goccia fredda sulle Alpi che innescherà forti tempali. Buone notizie per il weekend, con alcune eccezioni locali, ecco dove.
Anche il mese di giugno rischia di aprire all’insegna dell’instabilità, con clima relativamente più fresco per il periodo e precipitazioni poco sopra la media su gran parte del Paese. Ma entro fine mese l'estate potrebbe fare sul serio.
Nonostante l’instabilità nel corso della settimana assisteremo a un progressivo aumento delle temperature, soprattutto al Nord. Difatti nei prossimi giorni l’arrivo di aria più mite, sommandosi ad un incremento del soleggiamento e della radiazione solare, favorirà un aumento delle temperature.
Pioggia persistente e intensa e forte vento di burrasca: sull'Italia nuova severa ondata di maltempo per l'arrivo di un nuovo ciclone proveniente dal Nord Africa. È di nuovo allerta meteo in alcune regioni, mentre l'Emilia-Romagna fa ancora i conti con l'emergenza alluvione. I dettagli e come seguire la situazione in tempo reale.
Il ciclone stavolta si manterrà più bassa di latitudine, avvicinandosi alle coste sud-occidentali della Sicilia, contribuendo ad apportare sull’Isola una forte ondata di maltempo, condita da venti molto forti di scirocco e levante, mareggiate sulle coste ioniche e piogge abbondanti, con rischio di temporali e locali nubifragi.