Il maltempo ora colpisce il Nord-Ovest, violenti temporali anche al Centro-Sud

Emergenza nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna: la Protezione Civile ha emesso allerta rossa relativa a criticità idraulica ed idrogeologica nelle zone interessate dall’alluvione della scorsa settimana, ma la nuova perturbazione in arrivo per fortuna sembra colpire solo di striscio queste aree. È allerta meteo per temporali in Lombardia, Umbria, Abruzzo e Lazio.

Violento temporale si abbatte su Milano
Temporali in Lombardia, è allerta meteo in altre 4 regioni

Questo mese di maggio si conferma fortemente instabile con frequenti episodi di maltempo anche per i prossimi giorni: tra la serata di oggi, mercoledì 24 maggio, e domani giovedì 25, una perturbazione porterà forti piogge al Nord-Ovest, mentre persiste instabilità atmosferica in Appennino con forti temporali al Centro e al Sud.

Il maltempo si sposta a Nord-Ovest: forti piogge su Piemonte e Lombardia

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano il passaggio di una perturbazione che colpirà più direttamente Piemonte, Lombardia e settore occidentale dell’Emilia dove si prevedono forti piogge con possibile formazione di temporali, rischio grandine e forti raffiche di vento.

Giovedì 25 maggio con il sole su coste adriatiche e ioniche, tempo fortemente instabile in Appennino e sul versante tirrenico con temporali pomeridiani su Toscana, Umbria, Lazio ed anche sulle zone interne della Sardegna.

Si attenuano le piogge in Lombardia anche se non si esclude la possibile formazione di temporali pomeridiani sulle Alpi, si prevedono nuove piogge sul Piemonte, in particolare tra le province di Torino, Asti, Cuneo e Alessandria.

Venerdì 26 maggio l'area più colpita dal maltempo sarà quella compresa tra Appennino Calabro-Lucano e costa Sorrentina: si prevedono temporali di forte intensità in formazione nelle prime ore del pomeriggio nelle zone di montagna, in rapida estensione a coste, vallate e pianure. Da segnalare instabilità atmosferica che temporali anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e alto Veneto. Temperature in aumento al Nord con un clima decisamente più caldo.

Previsioni meteo weekend: instabile sui monti, bello al mare

Le previsioni meteo per il weekend vedono un sabato 27 maggio caratterizzato da una mattinata soleggiata al Centro ed anche su Puglia, Sardegna e Romagna, mentre il rischio temporali resta alto in Lombardia, in particolare su Alpi e Prealpi con possibile coinvolgimento della pianura limitrofa. Nel pomeriggio nuova accentuazione dell’instabilità su rilievi della Calabria con formazione di violenti temporali che localmente raggiungeranno anche la costa.

Domenica 28 maggio dal sapore quasi estivo al Nord, più fresco al Centro e al Sud: in mattinata il cielo si presenterà sereno su gran parte del Paese, mentre nel pomeriggio l'instabilità atmosferica porterà alla formazione di temporali in Appennino dalle Marche fino alla Calabria: i fenomeni saranno più frequenti sul versante tirrenico e localmente raggiungeranno le coste di Campania, Basilicata e Calabria.