Allerta Meteo: ondata di maltempo imminente al Centro-Sud, attese piogge abbondanti e temporali forti su queste aree

Ancora maltempo per l’Italia e in special modo per le regioni centro-meridionali tirreniche, dove nel corso delle prossime ore ci aspettiamo piogge intense e abbondanti, con anche possibili temporali.
È iniziata l’ultima settimana di autunno e l’ha fatto con condizioni meteorologiche instabili. Infatti oggi su buona parte del territorio nazionale abbiamo tempo uggioso, con cielo nuvoloso o coperto, accompagnato anche da precipitazioni diffuse.
Le regioni maggiormente interessate da questa nuova ondata di maltempo saranno quelle centro meridionali, in particolare quelle tirreniche, dove sono attesi i fenomeni più intensi, persistenti e abbondanti.
Proprio a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi numerose allerte gialle, sia per rischio idraulico, ossia il rischio di esondazioni e allagamenti, che per rischio temporali e per rischio idrogeologico, ovvero il rischio di avere frane o smottamenti.
Attenzione alle numerose allerte meteo
Entrando più nel dettaglio, le regioni interessate da queste allerte sono: il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, la Campania, il Molise, la Puglia, la Basilicata , la Calabria e la Sardegna.
Per questo motivo sarà fondamentale, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, prestare particolare attenzione. Infatti la risposta di alcuni terreni può avvenire anche con tempi più lunghi rispetto alle precipitazioni vere e proprie, è quindi possibile che possano avvenire frane anche se e quando le precipitazioni tendono ad indebolirsi.

Così come i fiumi possono esondare anche in località non colpite dalle piogge più abbondanti, semplicemente perché l’acqua precipitata lungo tutto il corso d’acqua ed eventuali suoi affluenti, si somma e alla fine, il totale potrebbe portare ad un innalzamento eccessivo del livello dell’acqua anche dove è piovuto poco o anche per niente.
È quindi estremamente cruciale seguire le disposizioni date dal Dipartimento della Protezione Civile, emanate in base a precisi criteri, valutati volta per volta per ogni località italiana, per non trovarsi in situazioni di potenziale pericolo.
Vediamo ora in maniera più dettagliata dove ci aspettiamo i fenomeni più intensi, violenti e abbondanti.
Come anticipato, nel corso delle prossime ore, le precipitazioni risulteranno più intense sui settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania. Qui infatti saranno possibili rovesci e temporali, con numerose fulminazioni e possibili raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.
Accumuli precipitativi ingenti soprattutto in Toscana
Non solo avremo fenomeni violenti ma anche decisamente persistenti. Infatti in Toscana, Lazio e Campania ci aspettiamo precipitazioni diffuse che dureranno, praticamente senza tregua, almeno fino alla prossima notte, portando accumuli particolarmente ingenti.
Ad esempio, secondo il nostro modello matematico, basato sui dati dell’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, ossia in italiano il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), entro la prossima notte nelle regioni già citate si raggiungeranno diffusamente i 50 mm di pioggia. Addirittura nella provincia di Lucca cadranno oltre 90 mm di pioggia, rendendo questa la zona con le piogge più abbondanti durante le prossime ore.
Come detto in precedenza le piogge risulteranno comunque abbastanza diffuse e saranno molto poche le località in cui non si registreranno fenomeni. Vi invitiamo quindi, ancora, a prestare particolare attenzione e seguire i nostri aggiornamenti meteo.