Anticiclone africano e grande caldo, ma è allerta meteo per violenti e improvvisi temporali: ecco in quali regioni

Settimana da dimenticare per gran parte dell’Italia a causa dell’intensa ondata di calore che non concede tregua, al Nord invece paura per i violenti temporali e la grandine.

Caldo africano sull'Italia, ma attenzione ad improvvisi temporali

La cronaca meteo delle ultime ore parla di violenti temporali che hanno devastato alcune zone dell’alta Lombardia e del Trentino alto Adige con grossi chicchi di grandine e raffiche di vento superiori ai 100 km/h, mentre il resto dell’Italia soffre il caldo e siamo solo all’inizio.

Anticiclone africano sull’Italia: 40°C e oltre, vediamo dove!

Oggi registrati 40°C in vaste zone della Puglia, in Sardegna e Sicilia: siamo solo all’inizio di questa intensa ondata di calore proveniente dal Nordafrica che nei prossimi giorni colpirà tutta l’Italia da Nord a Sud.

La città più calda oggi è stata Foggia con 40°C, ma domani la colonnina di mercurio è destinata a salire e il caldo non si attenuerà nemmeno nel weekend quando si prevedono temperature fino a 44°C.

Violenti temporali al Nord, caldo insopportabile al Centro Sud

Le previsioni meteo per giovedì 13 luglio vedono un temporaneo abbassamento del flusso umido Atlantico che determinerà un aumento della nuvolosità sul Nord Italia con la formazione di violenti temporali più probabili su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, non si escludono episodi temporaleschi sporadici, ma violenti anche sull’Emilia.

Il caldo sarà invece il vero protagonista al Sud e su parte del Centro, la regione a soffrire maggiormente sarà la Puglia dove la colonnina di mercurio continuerà a salire andando oltre la soglia dei 40°C sulle provincia di Bari e Foggia.

Venerdì 14 luglio l’anticiclone africano si espanderà verso nord determinando un miglioramento delle condizioni del tempo al Nord ma una nuova intensificazione del caldo a partire da ovest dopo una brevissima tregua che quasi il nostro corpo non percepirà a causa dell’aumento dell’umidità dell’aria.

Weekend di fuoco: al via una nuova intensa ondata di calore

Il bollettino meteo per il fine settimana indica caldo in intensificazione su tutta l’Italia, non si esclude la formazione di locali, ma violenti temporali sulle zone di confine dell’arco alpino, per il resto il sole infuocherà l’Italia da Nord a Sud: previsti 39°C a Bologna e Firenze e Sassari, 38 °C a Roma, mentre nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e al Sud i termometri supereranno la soglia dei 40 °C. Le uniche zone dove il clima sarà più accettabile sono le coste dove la brezza di mare giocherà a favore della nostra sopravvivenza.

La nuova settimana potrebbe essere la più calda di sempre

I modelli previsionali indicano temperature estreme anche per i primi giorni della nuova settimana: a Roma si prevedono 43°C martedì 18 luglio, 41°C a Firenze, mentre al Sud potrebbe essere una settimana da record.