Meteo, c'è la conferma: tra il 20 e il 21 agosto fronte freddo in arrivo in Italia, calo termico e forti temporali

Dopo un Ferragosto di grande caldo in molte città italiane, l’anticiclone mostra segni di invecchiamento. Inizio settimana con afa e temporali, poi tra il 20 e il 21 agosto possibile transito di un fronte freddo più organizzato, con temporali forti e un calo delle temperature.

Per il quinto giorno consecutivo ieri la stazione meteo ufficiale di Firenze ha toccato i 40°C. Toccati o sfiorati i 40 gradi anche in diverse altre località di Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con condizioni torride ovvero bassa umidità. Molto caldo pure al nord, tutte le città hanno superati i 35°C, in un quadro di caldo in genere afoso.

È estate e ha sempre fatto caldo, ma una volta di più ricordiamo che queste ondate e la loro lunga durata sono diventate una nuova normalità nel XXI secolo. L’anticiclone inizia a dare segni di invecchiamento e stanno ricomparendo i primi temporali di calore. Cambiamenti potrebbero poi arrivare nel corso della prossima settimana.

Situazione sinottica

L’anticiclone dà segni di invecchiamento e di cambiamento di struttura. Al suolo il massimo principale ora è in spostamento sul medio Atlantico e isole britanniche, in quota la cupola di origine subtropicale africana si indebolisce e lascia spazio a leggere infiltrazioni di aria instabile e a blanda circolazione ciclonica.

Domenica 17 agosto in particolare sull’Italia compaiono piccoli minimi secondari affogati nell’alta pressione presente al suolo, con calo di isoterme in quota. Occhio poi al 20-21 agosto, quando potrebbe transitare una saccatura ad onda corta con fronte freddo più organizzato.

Il tempo per le grigliate di ferragosto

Mattina di tempo per lo più soleggiato in molte regioni italiane domani venerdì 15 agosto, ferragosto 2025, con nubi irregolari al nordest e in parte del centro sud. Nel pomeriggio pur non mancando il sole specie sulle spiagge e lungo le coste, varie zone avranno invece nubi irregolari di varia origine, sia medio alte che cumuliformi.

Ancora caldo in tutt'Italia nel giorno di Ferragosto. Le temperature saranno meno estreme ma aumenterà l'afa.

Alcune zone come le Alpi orientali e interno appenninico centrale avranno già in tarda mattinata i primi rovesci, nel pomeriggio si formeranno invece molti temporali di calore sulle Alpi, lungo la catena appenninica specie centro meridionale e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Quanto alle attività di svago o sociali all’aria aperta, al mare tempo buono e favorevole sia per bagni di sole che per sport acquatici o pranzi all’aperto. Nelle città di pianura il disturbo maggiore è il caldo afoso, ma le condizioni in genere favorevoli a grigliate nei cortili di casa o zone consentite. In montagna, per gli escursionisti bisogna partire di buon ora, e tenere conto che appunto in alcune zone già verso mezzogiorno scoppiano i primi rovesci.

Per finire le temperature, le notti saranno tropicali in tutte le aree urbane e in molte zone rurali, le massime arrivano a 35-36°C o poco più, non dovremmo più avere i 40 gradi ma sarà afoso ovunque.

Sabato 16 e domenica 17 agosto 2025

Il fine settimana di ferragosto vedrà un tempo sereno-variabile in tutt’Italia, con due giornate simili caratterizzate da bel tempo prevalente al mare, caldo afoso nelle città e giornata divisa in due nelle zone montuose sia alpine che Appenniniche. In montagna dunque abbastanza soleggiato al mattino, fiorire di cumuli con vari rovesci temporaleschi nei due pomeriggi, in dissoluzione a sera.

Nella giornata di domenica 17 più nuvoloso al nord, con cappa di afa e nubi e aumenta il rischio di locali sconfinamenti in alcune zone di pianura del nord. Qualche temporale potrebbe anche presentarsi di forte intensità.

Ancora molto caldo specie sabato, con massime ancora sui 36-38°C, domenica al nord flessione sui 33-34°C, con molta afa.

Inizio settimana con caldo temporalesco

Lunedì 18 agosto giornata caldo afosa ma con sole spesso pallido per nubi medio alte e strati umide in molte regioni italiane.

Ancora una volta sono spiagge e coste a trovare condizioni migliori, mentre tutto l’arco Alpino e tutta la catena appenninica da nord a sud e gli interni di Sicilia e Sardegna vedranno la presenza di cumuli non solo di calore ma anche da instabilità, e numerosi rovesci temporaleschi.

Probabili sconfinamento dei temporali verso pianure e città soprattutto al nord ma occasionalmente anche al centro, possibili anche alcuni episodi forti con nubifragi e/o grandine e colpi di vento.

Nei prossimi giorni ECMWF prevede molti temporali nelle zone Alpine e Appenniniche con progressivo aumento delle occasioni di sconfinamento in pianura e anche in alcune zone di mare, come nel basso Mar Tirreno.

Martedì 19 agosto condizioni più stabili, soprattutto sulle Alpi e al nord la giornata sembra resistere con pochi rovesci molto locali, ancora presenti invece vari acquazzoni pomeridiani ai bordi dell’Appennino, specie verso il lato tirrenico.

Temperature: il caldo resta, la flessione è solo relativa e con scarsi benefici, perché il prezzo del lieve calo termometrico sarà l’afa. Massime sempre su 33-35°C, e martedì potrebbero anche lievemente aumentare.

Burrasca di ferragosto fra il 20 e 21?

Dopo un Ferragosto rovente, i modelli iniziano a fiutare un possibile cambio di scena: tra il 20 e il 21 agosto, soprattutto negli scenari dei cluster, una saccatura atlantica potrebbe farsi strada verso l’Italia.

Il suo ingresso porterebbe un fronte freddo più organizzato con temporali localmente intensi al Nord e parte del Centro e calo termico più deciso. Al Sud il caldo resisterebbe ancora, ma con valori meno estremi.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Non sembra trattarsi però della fine dell’estate, ma di una classica burrasca di Ferragosto capace di rinfrescare almeno per qualche giorno.