Caldo, ma da venerdì Italia divisa in due

Fino a giovedì, a parte qualche temporale sui rilievi, prevarranno ovunque sole e gran caldo. Da venerdì Italia divisa in due con sole e caldo al centronord, temporali al centrosud

INIZIO AGOSTO
Tendenza meteo per l'inizio di agosto: molto caldo al centronord, da venerdì temporali al centrosud

Attualmente un’alta pressione è presente al suolo tra l’Oceano Atlantico e l’area compresa tra Finlandia e Russia. In quota un promontorio con radici tra Marocco ed Algeria si protende verso nordest collegandosi ad un massimo attivo sulla Russia. Tale situazione favorirà fino a giovedì condizioni di prevalente bel tempo su tutta l’Italia anche se non mancherà qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Farà molto caldo sulle regioni centrosettentrionali e le isole maggiori, un po’ meno al sud.

La dinamica circolatoria pare però evolvere verso un peggioramento delle condizioni meteorologiche da Roma in giù tra venerdì e la fine settimana. La struttura del campo di pressione tenderà infatti ad indebolirsi in quota sulle regioni centromeridionali, isole comprese, ed al contempo affluirà aria più umida da est.

Fino a giovedì sole e centronord caldissimo

Il bel tempo insisterà su tutta la penisola con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni alternato a qualche parziale annuvolamento nelle ore più calde del pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini, dell’Appennino Ligure e nelle aree montuose della Calabria. Su queste zone saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali.Farà decisamente molto caldo su tutto il centronord e sulla Sardegna con valori massimi che, soprattutto sulle pianura Padana ed in Toscana, potrebbero raggiungere i 37/39 gradi. Al sud farà comunque caldo ma sarà difficile salire sopra i 34/36 gradi.

Giovedì 2 agosto primi segnali di cambiamento del quadro atmosferico. La giornata inizierà con il sole su tutte le zone ma nel pomeriggio tenderà ad aumentare l’instabilità ad evoluzione diurna sulle Alpi, sui rilievi di Emilia e Toscana e nelle zone interne del centrosud. Sui settori indicati sono attesi dei rovesci e dei temporali a carattere sparso tra il pomeriggio e la sera con possibile sconfinamento locale dei fenomeni sulle aree pianeggianti del nord e lungo i litorali della Liguria di levante, Toscana e coste del Basso Tirreno.

METEO WEEKEND
Da venerdì i modelli mostrano un calo della pressione al centrosud mentre sulle regioni centrosettentrionali ancora alta pressione e caldo

Italia a due volti nel week-end

Con venerdì ecco che la circolazione sul Mediterraneo centrale potrebbe evolvere come da introduzione, proponendo una evidente divisione tra centronord e centrosud dal punto di vista meteorologico: mentre al nord e su gran parte del centro sarà ancora un’alta pressione a matrice africana (modello ECMWF) la protagonista assoluta, da Roma in giù si manifesterebbe una crescente instabilità dovuta ad un calo della pressione in quota e a contributi più umidi a tutte le quote di origine orientale. Il risultato di questa “manovra” su scala sinottica sarà una marcata differenza fra il tempo che farà dalle Alpi al sud della Toscana e di quello che accadrà più a sud, specie nelle ore pomeridiane e serali.

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto al nord, sul comparto tosco-emiliano e fino alle Marche bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso salvo parziali annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne alpine ed appenniniche, localmente associati a brevi e localizzati rovesci, anche temporaleschi.

Sul resto del centro, sul sud e sulle Isole maggiori variabilità con più sole al mattino e formazione di nuvolosità cumuliforme tra pomeriggio e sera quando saranno probabili rovesci e temporali sparsi. Tra sabato e domenica già al mattino variabilità con qualche acquazzone poi più elevata probabilità di piogge sparse e temporali nelle ore più calde e serali. Date le condizioni saranno possibili localmente temporali di forte intensità con grandinate e forti colpi di vento!

METEO WEEKEND
Pur con un'attendibilità ancora non ottimale ecco il possibile aumento del rischio precipitazioni al sud nel prossimo week-end

Nord al caldo, più fresco al sud

Il clima sarà ancora molto caldo al nord e sulla Toscana con punte massime fino a 38 gradi mentre le previste condizioni di variabilità sul resto dell’Italia dovrebbero favorire una diminuzione di alcuni gradi delle temperature con valori massimi attorno ai 30/32 gradi mediamente.