Che tempo farà il fine settimana di Pasqua? Gli ultimi aggiornamenti meteo

È ormai quasi arrivato il fine settimana di Pasqua e in tutta Italia fremono i preparativi per questa festività. Per molti però l’organizzazione, soprattutto per il lunedì di Pasquetta dipende dal meteo previsto.

Meteo Pasqua
Che tempo ci attende per le festività di Pasqua

Anche Pasqua è ormai arrivata, dopo un periodo accompagnato da condizioni di generale instabilità atmosferica tutti noi ci chiediamo che tempo attenderci per queste festività, procediamo però per ordine e vediamo come evolverà la situazione nel prossimo futuro.

Evoluzione a breve termine

Da un punto di vista sinottico, ovvero su vasta scala, dall’area di bassa pressione si è ormai staccato un nucleo depressionario, un cosiddetto cut-off, un vortice depressionario che nei prossimi giorni in maniera altalenante continuerà comunque ad interessare la nostra penisola, spostandosi però leggermente verso est e lasciando marginalmente risalire un promontorio di alta pressione.

Quindi durante il pomeriggio di oggi le nubi e le precipitazioni che in mattinata hanno interessato le regioni meridionali e la Sicilia si andranno a diradare ed esaurire, lasciandoci una serata e una nottata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su buona parte del territorio nazionale.

Attenzione però perché il nucleo ciclonico, con il suo moto vorticoso, si ripresenterà nel corso della giornata di domani sul nord Italia.

Il meteo per venerdì e sabato

Quindi per venerdì ci aspettiamo un nuovo aumento della copertura nuvolosa a partire dalle regioni nord-occidentali, con associate anche precipitazioni sparse che localmente potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie sul Piemonte, sulla Liguria e sull’Emilia-Romagna.

Le temperature massime rispetto ad oggi registreranno diffusi rialzi, soprattutto sui settori adriatici della penisola, mentre sulle regioni nord-occidentali il peggioramento meteo porterà anche generali cali nei valori massimi.

Successivamente, nel corso della giornata di sabato, le nubi si estenderanno, andando ad interessare dapprima anche le regioni centrali e a seguire anche quelle meridionali, in particolare i settori tirrenici.

Anche stavolta le nubi saranno accompagnate da precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, con i fenomeni più intensi attesi in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Ovviamente non è esclusa la possibilità che precipitazioni a tratti di moderata intensità possano interessare anche le altre regioni centro-meridionali.

Le temperature massime sono attese in generale calo sulle regioni adriatiche centrali, stabili o in lieve aumento al sud e sulle regioni tirreniche centrali. Al nord e sulla Sardegna invece ci aspettiamo diffusi rialzi.

La tendenza per la giornata di Pasqua e Pasquetta

La domenica di Pasqua vedrà un nuovo impulso perturbato in estensione da est verso ovest che porterà nubi e precipitazioni soprattutto ancora sulle regioni del centro-sud, dove i fenomeni saranno tendenzialmente più persistenti, localmente anche di moderata intensità. La Sardegna e le regioni nord-occidentali stavolta saranno interessate dal maltempo solo marginalmente.

Non ci aspettiamo che questo influenzi particolarmente le temperature che si manterranno prevalentemente senza variazioni di rilievo.

Infine la tendenza per il lunedì di Pasquetta vede un nuovo rinforzo del campo di alta pressione che porterà diffusi rialzi termici e generali miglioramenti meteo sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, che potranno godere di una giornata tendenzialmente asciutta e accompagnata da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi perlopiù di tipo stratificato, poco consistenti.

Al sud e sulla Sicilia invece continueremo ad avere una certa instabilità atmosferica con nubi e precipitazioni sparse associate che comunque si andranno ad indebolire nel corso della giornata.