Meteo: Pasqua e Pasquetta 2023 meglio di altri anni, ma non dappertutto

Le previsioni meteo fino a Pasqua e Pasquetta vedono una forte variabilità atmosferica: festività caratterizzate da una prima fase di maltempo con freddo e neve, poi saliranno le temperature.

Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta

Festività pasquali caratterizzate da forte variabilità atmosferica: prima freddo e neve al Centro-Sud, poi perturbazione al Nord, Pasqua e Pasquetta saranno le giornate migliori in molte zone del Paese.

Previsioni meteo fino a venerdì 7 aprile

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono protagonista il Maestrale: giovedì 6 aprile il vento spazzerà via le nubi dal Centro-Nord regalando una bella giornata a queste regioni, mentre una parziale nuvolosità interesserà il Sud. Mattinata con molte nubi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con possibili piogge e temporali più frequenti su coste tirreniche.

Il clima si manterrà decisamente fresco per il periodo con temperature minime che al Nord e nelle conche interne del Centro si avvicineranno a 0°C nelle prime ore del mattino, mentre durante il giorno le città più calde saranno Roma e Milano con massime intorno ai 15 °C.

Una perturbazione venerdì 7 aprile riporterà la neve sulle Alpi, piogge in Liguria e Toscana, mentre un timido sole scalderà Sardegna e Sicilia, bel tempo a Roma in attesa dei temporali che giungeranno in serata. Situazione sempre critica a causa della siccità al Nord, perché le piogge non saranno sufficienti a colmare il deficit pluviometrico accumulato nei mesi scorsi.

Previsioni meteo weekend pasquale: meno freddo, ma ventoso

Le previsioni meteo per il giorno di Pasqua vedono una mattinata soleggiata alla Centro e al Nord, mentre la minaccia dei temporali sarà alta su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. Avremo una forte instabilità atmosferica pomeridiana con frequenti acquazzoni in Appennino e sulle Alpi orientali, temperature in aumento anche se sarà fresco al mattino: le città più calde a Nord.

Sabato 8 aprile piogge e temporali si abbatteranno su Lazio, Abruzzo e Molise dove è atteso un nuovo impulso di aria fredda ed instabile, tornerà la neve in Appennino al di sopra dei 1200 metri e in serata il maltempo si trasferirà al Sud.

Previsioni meteo Pasquetta: più sole al Centro-Nord, fresco al Sud

Le previsioni meteo per Pasquetta vedono un ulteriore miglioramento delle condizioni del tempo anche se le correnti settentrionali manterranno il clima fresco al Sud: Maestrale protagonista in Puglia dove finalmente si vedrà un po’ di sole, mentre le nubi più compatte le ritroveremo sul versante tirrenico con piogge a Napoli e sulla costiera amalfitana, molto instabile con nubi e acquazzoni su Calabria e Sicilia.