Perturbazione in arrivo a Roma: piogge intermittenti da domani mattina e vento fino a 40 km/h

La perturbazione che sta colpendo il Nord si sposterà nelle prossime ore verso il Centro, interessando anche la città di Roma. Ecco a che ora arriverà la pioggia domani, e come evolverà il tempo nei giorni a seguire.

L’Italia inizia questa settimana con una fase di maltempo caratterizzata da piogge diffuse e temporali sparsi. Oggi, lunedì 20 ottobre, le precipitazioni stanno interessando il Nord, con accumuli significativi in alcune zone, in particolare nel nord-ovest, dove entro domani potranno accumularsi più di 100 mm di pioggia (attenzione soprattutto tra La Spezia e Massa Carrara).

Domani, martedì 21 ottobre, il maltempo si sposterà progressivamente verso il Centro: saranno colpite Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Il peggioramento arriverà sulle regioni del Centro già da stanotte, con la pioggia che cadrà (localmente anche con moderata intensità) in Toscana, Umbria e Lazio.

Già dalla notte tra lunedì 20 e martedì 21 ottobre, il fronte perturbato scenderà da nord verso il centro, portando piogge in Toscana, Umbria, ed anche nell'alto Lazio. Piogge anche in Emilia-Romagna e Marche.

La perturbazione scenderà verso il Lazio e verso Roma con il passare delle ore. Nel corso della prima mattinata di martedì 21 le piogge cadranno con maggior insistenza sul litorale laziale, con possibilità di 20 mm di accumulo nell'area di Civitavecchia. Attenzione alla possibilità di piogge intense proprio tra bassa Toscana e alto Lazio, lungo il settore tirrenico.

A Roma sono attese piogge meno intense, ma avremo comunque una giornata piovosa, e sarà quindi meglio avere l'ombrello a portata di mano.

A partire da che ora piove a Roma martedì 21 ottobre?

La pioggia a Roma è attesa, secondo il nostro modello di riferimento, a partire dalle 7-8 di mattina, e le precipitazioni saranno deboli ma continue. La fascia oraria con maggior probabilità di piogge è tra le 8 e le 14, e si attendono circa 6 mm al suolo.

Le piogge a Roma sono attese, secondo il nostro modello di riferimento, a partire dalle 7-8 di mattina, e saranno deboli ma continue. La fascia oraria con maggior probabilità di piogge è tra le 8 e le 14, e si attendono circa 6 mm al suolo.

La perturbazione sarà accompagnata anche da discreta ventilazione, con raffiche di vento che andranno in aumento nel pomeriggio (fino a 40 km/h).

pioggia Roma previsioni meteo
La pioggia su Roma arriverà a più ondate nella giornata di martedì 21 ottobre 2025, fin dalla mattina e fino al primo pomeriggio.

Dalla sera si prevede un’attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni centrali ed anche a Roma.

Come evolverà il tempo nei giorni a seguire?

Mercoledì 22 avremo un generale miglioramento, anche se non saranno da scartare deboli piogge durante la giornata a Roma. Un nuovo peggioramento sembra invece essere confermato per giovedì.

Quel giorno sono attese di nuovo piogge deboli, che potranno però cadere in diversi momenti della giornata. Miglioramento nella giornata di venerdì.