Continuano i temporali pomeridiani: ecco dove

Nelle regioni del centro-sud continua il mese di agosto più temporalesco degli ultimi anni. Sole al mattino e temporale al pomeriggio: ecco dove sono più probabili i nubifragi.

temporale-fulmini
Ancora temporali al centro-sud, mentre al nord continua il caldo. Ecco i dettagli

Agosto va avanti all'insegna dei temporali pomeridiani, soprattutto nelle regioni del centro e del sud. Ormai da diversi giorni, in questa parte dell'Italia, si ripete lo stesso copione: mattino soleggiato e pienamente estivo, mentre nel pomeriggio si scatenano i temporali. In certi casi anche molto forti, con grandine, accumuli pluviometrici di tutto rispetto (con relativi allagamenti in città) e molti fulmini. In serata tutto torna sereno, e la storia si ripete il giorno dopo.

Era da anni che non si registrava un agosto così temporalesco. Vedremo poi, nelle prossime settimane, i dati relativi a questa estate 2018 più piovosa del solito al centro-sud. Intanto alcune cose sono già evidenti: molti meno incendi e prati verdi, laddove solitamente il colore predominante in questo periodo è il giallo.

Il tempo previsto per i prossimi giorni

La situazione descritta finora non cambierà nei prossimi giorni. L'instabilità pomeridiana continua, specie sull'Appennino centro-meridionale. Qui è dove si sviluppano i temporali pomeridiani a sviluppo convettivo, che si spostano poi verso le aree costiere. Ce ne sono stati davvero tanti negli ultimi giorni, con nubifragi violenti che hanno talvolta messo in difficoltà intere città (è il caso di Roma, che quasi ogni pomeriggio, dal 14 agosto, viene colpita da forti temporali).

Nei prossimi giorni i temporali interesseranno soprattutto il sud. Per la giornata di oggi la Protezione Civile, in accordo con le regioni competenti, ha diramato allerta meteo in Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Abruzzo. Temporali potranno formarsi anche in Puglia e Molise. L’instabilità temporalesca andrà avanti per tutta la settimana non solo al Sud: forti temporali potranno svilupparsi nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale, come già successo in questi giorni.

Fine settimana di grandi cambiamenti meteo

Grandi cambiamenti meteo sono attesi poi verso la fine della settimana, per l'arrivo di una perturbazione da nord. Dapprima le regioni settentrionali, poi anche le altre, saranno interessate da una parentesi di elevata instabilità. Per i dettagli si possono seguire gli aggiornamenti del portale Meteored e consultare le mappe, i modelli, i radar e i tanti strumenti di previsione meteo disponibili sul nostro sito.