Dopo Natale, torna il maltempo sull'Italia

Ultima ondata di maltempo del 2017 in arrivo sull'Italia: una vasta saccatura atlantica porterà pioggia e neve su praticamente tutte le regioni italiane. Il 27 dicembre particolarmente colpito il Centro-Nord, poi il maltempo si estenderà anche al Sud.

Pioggia e neve in arrivo sull'Italia, è l'ultima ondata di maltempo del 2017.

Passato il Natale, che è stato caratterizzato da tempo per lo più stabile sull'Italia salvo qualche precipitazione nel Nord-Ovest, è in arrivo sul nostro paese un'ondata di maltempo, la prima della stagione invernale. Il maltempo interesserà in un primo momento soprattutto il Centro ed il Nord dell’Italia con piogge diffuse e neve sui rilievi. Poi il maltempo si sposterà anche al Sud.   

A causare questo peggioramento meteo è una vasta saccatura atlantica che dal nord Europa si sta rapidamente estendendo alle regioni europee più meridionali, trascinando al suo seguito aria fredda in quota, e portando con sé pioggia e neve. La saccatura, ben evidente nei modelli ECMWF, con un evidente cambiamento dei valori barici, metterà fine a questo periodo caratterizzato da alta pressione, che ha regalato un Natale di tempo stabile in molte regioni.

Il peggioramento è già in atto in questa giornata di Santo Stefano, giorno festivo in Italia, ma sarà più evidente il 27, quando molte regioni del Centro-Nord saranno interessate da piogge e precipitazioni nevose in quota. Verrà imbiancata nuovamente la catena delle Alpi e quella degli Appennini.

Il 27 dicembre, maltempo su molte regioni del Centro-Nord: in estensione al Sud

Al Nord le precipitazioni si estenderanno, nella giornata del 27 dicembre, a tutte le regioni, e potranno essere intense su Liguria, Piemonte e Lombardia. La quota neve scenderà a 300 metri di quota sulle aree montuose occidentali, ed intorno ai 1000 metri su quelle orientali. Potremo quindi avere nevicate a quote molto basse nel Nord.

Piogge intense domani anche su Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio. Condizioni di maltempo anche sulla Sardegna. Potranno esserci accumuli significativi specie sulle aree tirreniche di Lazio e Campania. Neve sull'Appennino centro-settentrionale. Nelle regioni meridionali il cielo sarà coperto, e saranno possibili piogge sparse specie sul settore tirrenico. Poi il maltempo si estenderà a tutte le regioni meridionali nella giornata del 28 dicembre, e nevicherà anche sui rilievi dell’Appennino meridionale.

modelli ECMWF
La situazione barica sull'Europa nella giornata di domani nei modelli previsionali ECMWF.

I mari saranno agitati o molto mossi. Sono attive diverse allerte meteo in molte regioni italiane a partire da domani, per condizioni avverse: gelo, neve, pioggia e forte vento. Consigliato informarsi sulle condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio.

Insomma, sono in arrivo giorni di maltempo invernale sul nostro paese. La vasta saccatura atlantica che porterà maltempo in Italia interesserà anche altre regioni europee, con tanta pioggia in arrivo su Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna ed Irlanda.