Le previsioni del tempo per la Vigilia ed il giorno di Natale

Tempo generalmente stabile sull'Italia nei giorni della Vigilia e di Natale. Nuvolosità in aumento sul Nord e poi sulle regioni del Centro e piogge nelle aree del Nord-Ovest, in particolare sulla Liguria. Ecco le previsioni meteo per il 24 ed il 25 dicembre.

natale meteo
Vigilia e Natale sono ormai alle porte: che tempo farà?

Con alle spalle il solstizio d’inverno, la Vigilia ed il Natale sono ormai alle porte. È tempo di grandi mangiate in casa o al ristorante, ma anche di spostamenti in macchina o con altri mezzi di trasporto per tornare nei paesi o nelle città in cui si trova la propria famiglia. Dopo le grandi abbuffate inoltre, si potrebbe optare per una camminata all'aria aperta. Vediamo allora quale sarà il tempo nei giorni del 24 e 25 dicembre di questo 2017 ormai agli sgoccioli.

In generale, sull'Italia predominerà il tempo stabile. Nel corso della giornata del 24 aumenterà però la nuvolosità sulle regioni del Nord, estendendosi il 25 anche a quelle del Centro.  Inoltre ci saranno locali piogge sulle aree del Nord-Ovest.

Come si può ben vedere dai modelli ECMWF europei sull'Europa occidentale sono predominanti le alte pressioni ed una situazione di tempo generalmente stabile. Un momento di “tregua” dopo le numerose fasi di maltempo di novembre e dicembre, che hanno visto tornare la neve anche in pianura e tanta pioggia, che ha causato anche esondazioni di fiumi in Emilia Romagna. L’alta pressione comunque non toglie che possano verificarsi annuvolamenti e anche locali piogge.

modelli ecmwf
Il modello ECMWF a scala europea per la mattina del 23 dicembre 2017

Questa situazione meteorologica stabile dovrebbe permanere fino alla giornata di Santo Stefano. Dopodiché, a partire dal 27 dicembre, l’Italia potrebbe essere interessata da una nuova ondata di maltempo con pioggia diffusa e neve sui rilievi, per un affondo di bassa pressione proveniente dal nord Europa. Tuttavia torneremo su questa previsione, visto che mancano più di 3 giorni e la previsione in questi casi è soggetta ad un errore più elevato.

Le previsioni del tempo per il 24 dicembre, vigilia di Natale

Torniamo alle previsioni meteo per i giorni della Vigilia e di Natale. La mattina del 24 dicembre il tempo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni del Nord, fatta eccezione per Liguria e parte meridionale del Piemonte, dove ci saranno annuvolamenti compatti con qualche possibile isolato piovasco. Nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità anche sui rilievi emiliani e poi su Lombardia centro-meridionale. Nella serata del 24 dicembre la nuvolosità si estenderà a tutta la Pianura Padana. L'aumento della nuvolosità è ben visibile anche nelle mappe meteorologiche di nuvolosità disponibili sul nostro sito.

La mattina del 24 dicembre sarà all'insegna del bel tempo sulle regioni del Centro e sulla Sardegna, ma dalla tarda mattinata le nubi aumenteranno sulle coste occidentali della Sardegna e su quelle della Toscana.

Sole e bel tempo nel giorno della Vigilia sulle regioni del Sud e sulla Sicilia, con un aumento della nuvolosità in serata ma senza precipitazioni.

Insomma, fatta eccezione per alcuni locali annuvolamenti e piogge fra Liguria e Piemonte meridionale, sarà un 24 all'insegna del tempo stabile. Si ridimensiona anche il freddo, con temperature minime e massime in aumento in molte aree.

Le previsioni per il giorno di Natale

Il 25 dicembre, giorno di Natale, sarà una giornata prevalentemente nuvolosa al Nord, salvo le aree alpine e prealpine dove in mattinata il cielo sarà sereno, ma con tendenza all'annuvolamento nel corso della giornata. Ci potranno essere locali piogge su Liguria centrale e di levante e sul Piemonte meridionale, oltre che sull'Appennino emiliano e parti della Lombardia.

Gli spazi di cielo sereno andranno riducendosi anche al Centro, dove la nuvolosità aumenterà in particolare su Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Al Sud il cielo sarà sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti specie su Campania centro-settentrionale e coste tirreniche di Basilicata e Calabria. Sarà quindi un Natale soleggiato.

Le temperature minime continueranno ad aumentare, diventando così meno frequenti le gelate che hanno invece caratterizzato i giorni scorsi. Anche oggi, 23 dicembre, il tempo stabile e soleggiato predominerà su tutta l’Italia.