Meteo, arriva un nuovo impulso freddo nel weekend: neve a bassa quota al Centro, possibili sorprese a Roma

Nel weekend irrompe aria gelida: neve a bassa quota al Centro, con possibili fiocchi su Roma e neve quasi certa ai Castelli Romani. Sull’Adriatico e al Nord calo termico deciso, venti sostenuti e clima invernale.
Prima sfuriata invernale sull'Italia con neve anche in pianura in Emilia Romagna e fiocchi coreografici tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, imbiancate anche le spiagge riminesi, mentre in Toscana, Marche ed Umbria la neve ha imbiancato diverse città come Perugia e Urbino.
Weekend: torna il freddo, neve a bassa quota al Centro con possibili fiocchi fino alle porte di Roma
Le previsioni meteo per Sabato 10 gennaio sono caratterizzate da un nuovo impulso di aria fredda con forti venti di Maestrale: al Centro Italia la neve può scendere a quote basse e nel Lazio sono possibili anche in città, con probabili nevicate ai Castelli Romani e qualche episodio coreografico non escluso anche su Roma, soprattutto nel caso di rovesci particolarmente intensi.
Sul resto del Paese il sabato si prospetta anche la giornata più movimentata con rovesci e vento forte di Maestrale tra basso Tirreno e isole maggiori: attenzione alle coste esposte e ai collegamenti marittimi che potrebbero essere a rischio.
Domenica è previsto un miglioramento su molte zone del Centro-Nord con più sole, aria pulita, ma temperature minime in calo, mentre tra Ionio e Sicilia possono resistere gli ultimi disturbi.

Situazione attuale: neve a bassa quota su medio Adriatico, arriva il freddo al Sud
Il cuore della depressione resta sul Mar Tirreno e continua a pilotare aria più fredda verso l’Italia. Il Maestrale, incanalato dalla Valle del Rodano, spazza Sardegna e Sicilia e mantiene i mari molto agitati.
Intanto il maltempo scivola sul medio Adriatico e al Sud, con precipitazioni localmente intense e quota neve in calo: fiocchi sull’Appennino calabro-lucano e sulle montagne siciliane, più probabili oltre 900–1100 metri ma con possibilità di sorprese più in basso nei rovesci più forti.
Giovedì 8 e venerdì 9 gennaio: migliora al Nord, ma arriva il gelo e al Sud ancora piogge
Le previsioni per domani sono caratterizzate da un miglioramento delle condizioni del tempo con ampie schiarite al Nord dove avremo aria più secca, ma sono previste gelate diffuse in pianura e temperature minime in picchiata, con valori ampiamente sotto lo zero tra Emilia Romagna, basso Piemonte e Veneto, freddo pungente anche nelle conche alpine.

Venerdì 9 gennaio avremo una maggiore variabile: si prevedono rovesci e vento forte tra al Centro-Sud, mentre sulle Isole il Maestrale tende solo lentamente ad attenuarsi, con mari ancora agitati e temperature in calo su tutta l’Italia.
Tendenza prossima settimana: martedì 13 torna il maltempo, tanta neve sulle Alpi
Le previsioni per lunedì 12 gennaio sembrano essere buone su gran parte dell'Italia con maggiori spazi di stabilità e basso rischio di piogge.
Verso metà settimana tornano le perturbazioni, ma segnali di nubi in aumento si avranno già da martedì soprattutto su regioni tirreniche e Nord-Ovest: quadro da confermare con i prossimi aggiornamenti.