In arrivo tanta pioggia sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud

Dopo il freddo, arriva la pioggia. Una vasta perturbazione porterà nelle prossime ore molte piogge sull'Italia. Particolarmente interessate le regioni Lazio, Campania e il Molise, con accumuli pluviometrici importanti.

pioggia
Dopo il freddo, è in arrivo una nuova ondata di maltempo sull'Italia

Questa mattina splendeva il Sole su buona parte dell’Italia, anche se da ieri il freddo si fa sentire, con temperature massime che difficilmente superano i 10°C in molte zone del paese. Alle spalle, inoltre, una notte molto fredda con temperature che sono andate sotto lo zero in molte città del Nord e del Centro, e le prime gelate di pianura nel Nord e nelle aree interne delle regioni centrali.

Fra oggi e domani il quadro cambierà completamente, con l’arrivo di estese precipitazioni che saranno particolarmente abbondanti al Centro, specie sul versante tirrenico. Allerta meteo arancione per fenomeni temporaleschi e piogge particolarmente abbondanti su Lazio meridionale, Campania settentrionale e Molise occidentale.

Tanta pioggia su Lazio, Campania e Molise: allerta meteo

Domani sarà una giornata con piogge diffuse in molte regioni d’Italia, con accumuli che saranno però maggiori nelle regioni centrali, in particolare sul versante tirrenico. Attenzione specialmente su Lazio meridionale e Campania, dove gli accumuli potranno essere localmente importanti, come mostrato dalle mappe ECMWF con la previsione di precipitazione accumulata.

Nel nord le precipitazioni saranno più deboli e in attenuazione nel corso della serata, mentre sulle regioni tirreniche, Umbria e rilievi di Marche ed Abruzzo ci saranno rovesci e temporali localmente anche molto forti. In Abruzzo sono inoltre attese deboli nevicate sopra i 1200 metri.

maltempo italia
Mappa ECMWF di precipitazione accumulata in 60 ore, previsione per le 24 del 30 novembre 2017

Attenzione anche nelle aree interne del Molise, della Basilicata e della Puglia settentrionale, dove ci saranno rovesci o temporali sparsi. I temporali saranno particolarmente intensi, a partire dalla serata, sul Nord della Campania e nel Molise occidentale. Giovedì 30 novembre, ultimo del mese, le precipitazioni si sposteranno poi più a sud.

Già questa mattina le prime piogge stanno cadendo in Liguria e nel corso della giornata si estenderanno alla Sardegna settentrionale, ai settori tirrenici di Toscana e Lazio, ed alle regioni del Nord.

Ancora freddo a Nord, mentre al Centro-Sud il libeccio fa salire le temperature

Nel frattempo, il freddo che ha investito il paese nella giornata di ieri, resterà nelle regioni settentrionali (per domani è attiva un’allerta meteo di colore giallo in Friuli-Venezia Giulia per gelo), mentre in quelle centro-meridionali soffieranno venti provenienti dai quadranti sudoccidentali, che faranno risalire le temperature.

Il libeccio farà risalire le temperature specialmente sul versante tirrenico, e soffierà con particolare forza in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, dove sono attive allerte arancioni per forti raffiche di vento.

Sarà quindi un finale di novembre all'insegna della pioggia su molte regioni d’Italia. Una buona notizia dopo una prolungata fase di siccità. Siccità che potrebbe terminare anche in altre aree del Sud Europa, dalla Spagna alla Grecia, dove si affacciano importanti cambiamenti meteorologici.

A fronte dei fenomeni temporaleschi in arrivo bisognerà però prestare attenzione alle allerte meteo e alle situazioni di criticità idrogeologica ed idraulica, in un paese che, va ricordato, è soggetto ad elevatissimo rischio idrogeologico.