In quali regioni italiane pioverà questa settimana? Ecco le previsioni del modello di Meteored

Ad inizio settimana ci sarà il rischio di rovesci e temporali, a tratti localmente intensi, in alcune regioni del Centro-Sud. Poi nel weekend il maltempo potrebbe ritornare anche al Nord, con rischio fenomeni intensi.

Agosto è il cuore dell’estate, il momento delle vacanze al mare, in montagna o nelle città d’arte. Tuttavia, il meteo può giocare un ruolo cruciale nei piani estivi, con il sole che si alterna a improvvisi temporali. Per questa settimana, dal 4 al 10 agosto 2025, le previsioni del modello di Meteored, ci offrono un quadro dettagliato di cosa aspettarci in Italia.

Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio cosa si prevede in questa prima settimana del mese di agosto su tutto il nostro territorio nazionale.

Inizio settimana con rischio temporali al Sud

L’Italia si troverà sotto l’influenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, che garantirà condizioni prevalentemente soleggiate al Centro-Nord, con cieli sereni o al più velati da nubi alte. Al Sud, invece, avremo un po’ d’instabilità, causa l’isolamento di una goccia fredda in quota, pronta a generare temporali.

Maltempo.
In particolare, regioni come Puglia, Basilicata, Calabria e il medio Adriatico (Abruzzo e Molise) potrebbero vedere locali piogge o temporali, poi nel weekend il maltempo potrebbe colpire il Nord.

In particolare, regioni come Puglia, Basilicata, Calabria e il medio Adriatico (Abruzzo e Molise) potrebbero vedere locali piogge o temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Nella giornata di domani, inoltre, qualche rovescio o temporale localizzato, si potrà formare pure sull’area del basso Tirreno, colpendo le coste di Sicilia e Calabria.

Da metà settimana meno instabilità e temperature in aumento

Da mercoledì 6 a giovedì 7 agosto, l’anticiclone africano andrà a compattarsi sull’Italia, portando una fase di caldo intenso, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Le previsioni di Meteored indicano temperature che potranno raggiungere i 38-40°C nelle aree interne di regioni come Lazio, Toscana, Puglia.

Al Nord, invece, il caldo sarà più contenuto, con massime intorno ai +32+34°C. Tuttavia, l’umidità elevata renderà l’afa protagonista, specialmente nelle grandi città come Roma e Milano, dove l’isola di calore urbana accentuerà la sensazione di disagio.

In termini di precipitazioni, mercoledì 6 potrebbe vedere qualche temporale isolato sull’estremo Nord-Est, in particolare sulle Alpi orientali e il Friuli-Venezia Giulia, a causa di un leggero cedimento dell’anticiclone. Altrove, il sole dominerà incontrastato.

Giovedì 7 sarà una giornata di stabilità atmosferica quasi totale, con cieli sereni e solo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici, senza fenomeni significativi.

Nel weekend nuova ondata di temporali al Nord

Venerdì 8 agosto segnerà l’apice del caldo africano, con temperature che potrebbero sfiorare, localmente, i +40°C al Sud e nelle Isole. Tuttavia, il modello di Meteored suggerisce che l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare i primi segnali di cedimento al Nord.

II primi temporali pomeridiani si potrebbero vedere sulle Alpi e le Prealpi. Non sono esclusi possibili sconfinamenti verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Il weekend del 9-10 agosto si preannuncia più dinamico. Sabato 9 agosto una perturbazione in arrivo dalla Francia potrebbe portare rovesci e temporali più organizzati al Nord, in particolare su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

In questa fase non si escludono fenomeni intensi, con rischio di grandinate e raffiche di vento. Al Centro, il tempo rimarrà stabile e soleggiato, mentre al Sud il caldo africano continuerà a dominare, con temperature ancora elevate. Domenica 10 agosto l’instabilità potrebbe estendersi al Centro, interessando regioni come Toscana, Umbria e Marche, mentre il Sud resterà sotto l’influenza dell’anticiclone, con tempo asciutto e caldo.