Maltempo, ciclone Alice verso l'Italia: anticiclone protagonista, ma tra venerdì e domenica pioverà in queste 2 regioni

L’anticiclone sarà protagonista del weekend, ma il ciclone Alice riuscirà a interessare anche parte dell’Italia. Attese piogge sparse in un contesto nel complesso stabile e soleggiato, con temperature in lieve aumento su gran parte del Paese.

Il ciclone Alice, nominato dall’agenzia meteorologica spagnola AEMET, ha raggiunto in queste ore parte della costa spagnola e nelle prossime è atteso un suo ulteriore rafforzamento.

Si tratta di una DANA, come la definiscono gli stessi spagnoli, ossia una depressione isolata in quota, che sarà responsabile di un peggioramento del tempo in estensione dalle coste orientali della Spagna fino a raggiungere anche la nostra Penisola nel corso del weekend.

Nel frattempo, il campo di alta pressione che sta prendendo piede sul Mediterraneo centrale verrà insidiato da questa goccia fredda in quota, e alcune regioni italiane potrebbero risentirne già a partire da domani.

Il quadro meteorologico, infatti, è profondamente cambiato dopo la massa d’aria fredda di origine siberiana che aveva interessato l’Italia nello scorso weekend, lasciando in eredità forti venti di maestrale e temperature decisamente sotto la media, soprattutto in Puglia e sul medio-basso Adriatico.

Ora, però, il clima si mostra più mite e le temperature stanno gradualmente risalendo verso valori prossimi alle medie stagionali. Nel corso del weekend, anzi, si potranno registrare lievi scarti positivi, con valori anche superiori alla norma in alcune località del Centro e del Nord.

Il ciclone Alice interferisce con l'alta pressione in Italia, le conseguenze

Domani, venerdì 10 ottobre, l’alta pressione dominerà gran parte della scena garantendo tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. Qualche velatura di passaggio potrà interessare i cieli del Centro-Nord, ma senza conseguenze.

Solo tra Sardegna orientale e Sicilia tirrenica le nuvole risulteranno più compatte, e in particolare sulla Sardegna non si escludono piogge frequenti o localmente intense, con accumuli comunque modesti.

Le temperature resteranno pressoché stazionarie, con massime fino a 22-24°C, e punte leggermente più elevate lungo il versante tirrenico.

Nel corso di sabato, la situazione non cambierà di molto. Il sole sarà l’assoluto protagonista su quasi tutto il Paese, eccezion fatta ancora per la Sardegna orientale, dove potranno svilupparsi brevi temporali o piogge sparse tra mattina e pomeriggio, seguiti da un miglioramento entro sera.

La Sicilia, invece, vedrà solo qualche nuvola di passaggio senza fenomeni. Le temperature saliranno ancora leggermente, con punte di 25-26°C nelle aree interne e lungo le coste tirreniche.

La Sardegna sarà la regione italiana maggiormente interessata dalle piogge
Il ciclone Alice interesserà maggiormente la Sardegna

Infine, domenica sarà la giornata più stabile e piacevole del weekend. Il sole tornerà a splendere ovunque, salvo modeste variabilità residue su Sardegna e Sicilia, e il clima si manterrà mite e gradevole. Le temperature si porteranno lievemente sopra la media, in particolare al Nord e lungo il versante tirrenico centrale, mentre altrove si manterranno perfettamente in linea con la norma.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Un fine settimana quindi prevalentemente soleggiato e tranquillo, con temperature in graduale aumento e un’atmosfera che profuma ancora d’estate più che d’autunno.