Maltempo, ci sarà una tregua in settimana?

Nuove perturbazioni sono attese nel corso della settimana, previste nuove precipitazioni sulle regioni settentrionali e settori tirrenici. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Come ogni autunno, al passaggio della prima intensa ed estesa perturbazione autunnale, l’Italia scopre di essere un paese fragile e particolarmente vulnerabile. Da nord a sud sono davvero ingentissimi i danni e i disagi provocati dal passaggio dell’ultima intensa perturbazione atlantica che ha dispensato piogge diffuse, rovesci e temporali di forte intensità.

Picchi di oltre 500 mm in Liguria

Il Piemonte e la Liguria di ponente sono le aree maggiormente colpite, dove si sono verificate precipitazioni di carattere “torrenziale”. Come quelle cadute nel weekend sull’entroterra savonese e sul confinante basso Piemonte, dove localmente si arriva a quantitativi impressionanti di oltre 400-500 mm. Ma danni e disagi non sono mancati anche in altre regioni del centro-sud, specie tra Calabria e Campania, per esondazioni e allagamenti istantanei.

La buona notizia è che gli effetti di questi intensa perturbazione atlantica si esauriranno entro la fine del giorno, con le ultime precipitazioni che si attarderanno sulle regioni meridionali e fra Sardegna e Sicilia. La brutta, invece, riguarda il fatto che non ci sarà una lunga “tregua” del maltempo, visto che già da domani una nuova perturbazione atlantica si affaccerà alle nostre regioni di nord-ovest.

Nuovo fronte in arrivo da ovest

Il temporaneo rialzo della pressione al suolo offrirà una pausa del maltempo un po’ su tutto il Paese, con qualche nube in più solo sulle aree del basso Tirreno e sul settore ionico. Peccato che, come detto in precedenza, già dal tardo pomeriggio/sera, l’arrivo della nuova perturbazione atlantica determinerà un incremento della nuvolosità sul nord-ovest, Sardegna e Toscana. Entro sera le prime piogge faranno la loro comparsa sul nord-ovest.

Mercoledì 27 si apre una nuova fase di maltempo

L’arrivo del ramo caldo del nuovo sistema frontale atlantico produrrà una nuova ondata di maltempo che colpirà inizialmente le regioni di nord-ovest, con piogge via via sempre più diffuse, in successiva estensione alla Lombardia, Veneto e Friuli. Sulla Liguria, oltre alle piogge, sono attesi nuovi rovesci e temporali. Solo in serata migliorerà sul nord-ovest, con delle schiarite e cessazione delle ultime precipitazioni.

Maltempo in estensione alla Sardegna e tirreniche

In giornata l’ondata di maltempo si estenderà alla Sardegna e alle regioni centrali tirreniche, fra Toscana, Lazio e nord Campania, dove giungeranno piogge e qualche temporale. Dovrebbe andare meglio al centro-sud e sulle regioni meridionali, dove malgrado il passaggio di nubi sarà alternato a schiarite, piuttosto ampie sull’area del basso Adriatico e Ionio.

Giovedì e venerdì instabilità sulle tirreniche

Tra giovedì e venerdì l’instabilità dovrebbe rimanere concentrata alle regioni tirreniche, con piogge e qualche rovescio a carattere sparso. Sulle rimanenti regioni prevarranno condizioni di spiccata variabilità, tipica del periodo, con spazi soleggiati inframmezzati da passaggi nuvolosi, generalmente di tipo stratiforme e medio-alti. Nel weekend, invece, una nuova perturbazione atlantica rischia di avvicinarsi alle regioni settentrionali, causando un nuovo peggioramento del tempo.