Maltempo imminente, la Protezione Civile lancia l'allerta meteo per domani: attenzione in queste 8 regioni

Piogge intense, rischio di allagamenti e temporali in arrivo: ecco dove il maltempo colpirà con maggiore forza e cosa aspettarsi nei prossimi giorni.

Intensa perturbazione sull'Italia, la protezione civile ha emesso allerta meteo relativa a rischio idraulico, idrogeologico e possibile formazione di temporali in 8 regioni compreso il Lazio con rischio allagamenti a Roma e lungo la costa

Allerta meteo gialla su 8 regioni italiane

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità ordinaria (livello giallo) che riguarda diverse zone del Paese.

Le regioni coinvolte sono Emilia-Romagna, Toscana, Calabria, Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria e Sardegna occidentale.

Le aree interessate spaziano tra montagne, colline e pianure: in Emilia-Romagna tocca i settori reggiani, modenesi, piacentini, parmensi e bolognesi; in Toscana riguarda Lunigiana, Versilia, Valdarno, Valdichiana, Val Tiberina, Ombrone e Bisenzio; nel Lazio le aree più a rischio sono Roma, il bacino del Tevere e tutto il litorale; mentre in Calabria l’attenzione è alta sui versanti tirrenico e ionico meridionale.

L’allerta include anche la Sardegna occidentale e la Sicilia con i relativi arcipelaghi delle isole minori.

Le zone dove sono attese le piogge più intense

Secondo gli ultimi aggiornamenti previsionali, le precipitazioni più significative sono attese tra pianura reggiana e modenese, collina piacentina e parmense, Versilia, Valdarno e Valdichiana in Toscana, e sul bacino del Tevere nel Lazio.

In Sardegna, Sicilia e nelle isole minori sono previsti rovesci di forte intensità, con accumuli di pioggia complessivi che potrebbero toccare 20–40 mm in media, ma con picchi locali fino a 50 mm nei settori più esposti.

I fenomeni potrebbero generare allagamenti, piccoli smottamenti o piene improvvise nei corsi d’acqua minori.

Particolare attenzione è raccomandata nelle zone collinari e nei centri urbani dove la rete di drenaggio potrebbe essere messa a dura prova.

Tendenza per venerdì: migliora lentamente

La situazione andrà lentamente migliorando nel corso di venerdì 31 ottobre, quando le piogge tenderanno a ridursi di intensità e distribuzione. Saranno ancora possibili rovesci sparsi, soprattutto al Sud e lungo i versanti tirrenici centrali, ma in modo irregolare e meno insistente.

Rischio allagamenti di strade e sottopassi a Roma
Allerta meteo nel Lazio con rischio temporali a Roma

Sulle regioni settentrionali si attende un parziale ritorno della stabilità, mentre nelle aree interne del Centro-Sud rimarranno possibili isolati temporali pomeridiani. Il livello di criticità dovrebbe progressivamente rientrare, ma resta consigliata prudenza nei territori colpiti da precipitazioni abbondanti nelle 24 ore precedenti.

Weekend più stabile ma con qualche incertezza

Nel fine settimana il quadro meteorologico sarà nel complesso più tranquillo, con schiarite diffuse e un clima più asciutto. Qualche nube e sporadico rovescio potranno interessare i rilievi alpini e appenninici, ma senza fenomeni di rilievo.

È quindi atteso un weekend in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temperature in lieve rialzo. Nonostante ciò, la Protezione Civile invita a non abbassare la guardia, poiché il terreno saturo e i corsi d’acqua ancora gonfi possono reagire anche a piogge deboli.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Meglio quindi restare aggiornati attraverso i canali ufficiali e seguire le eventuali nuove comunicazioni locali.