Maltempo nel fine settimana dell'11 e 12 maggio: i dettagli

Ancora maltempo nel fine settimana: l'inizio di maggio continua all'insegna dell'estrema variabilità. Vediamo i dettagli meteo, cosa ci dobbiamo aspettare? Ed un consiglio.

temporale-maggio
Ancora maltempo in questo inizio di maggio 2019: ecco i dettagli.

La prima parte di questo maggio 2019 si conferma come un periodo di grande variabilità meteo. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la storica nevicata in alcune zone del Nord e dell'Appennino centro-settentrionale. Negli ultimi giorni la pioggia è tornata a cadere in altre aree d'Italia, accompagnata però anche da Sole, cielo sereno, copertura nuvolosa in transito senza pioggia.

Insomma, estrema variabilità, con giornate nelle quali abbiamo potuto sperimentare anche più situazioni meteo diverse nell'arco di poche ore. Tutte caratteristiche tipiche della primavera, una stagione di transizione.

Cosa ci aspetta nelle prossime ore?

Venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio sull'Italia abbiamo ancora una situazione variegata, con nubi diffuse ma anche aree di sereno, mentre in certe aree (come il Nord-est e alcune zone del Centro e del Sud, specie lungo l'Appennino) possono esserci precipitazioni.

Il grande cambiamento meteo è atteso fra sabato pomeriggio (al Nord) e domenica 12 maggio, quando l'Italia verrà investita da un nuovo grande fronte perturbato con fenomeni temporaleschi e ritorno della neve sui rilievi. Si vede bene dalle mappe e dai modelli meteo, disponibili sul nostro sito. A causare questa nuova instabilità è una goccia fredda isolatasi dalla saccatura presente nel nord Europa.

Sabato 11 maggio il fronte porterà esteso maltempo sul nord dell'Italia, con piogge anche intense e nuova neve sulle Alpi. Sarà un pomeriggio temporalesco da Torino a Milano, con accumuli maggiori nelle aree situate più a est, dall'Emilia Romagna al Veneto, dove si potranno registrare oltre 20 mm di accumulo in poche ore. Come dicevamo, torna a cadere la neve sulle Alpi.

Domenica 12 maggio di maltempo

Già nella notte fra Sabato 11 e Domenica 12 maggio il maltempo si sposta al Centro, con fenomeni temporaleschi anche intensi. Il 12 sarà una giornata di maltempo e temporali su tutto il Centro. Il maltempo poi si sposta anche in Sardegna ed al Sud. Il vortice ciclonico riporta poi nuove piogge e temporali anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna. Anche il 13 maggio la situazione meteo sull'Italia sarà di maltempo generalizzato, con pioggia su molte regioni.Tornerà anche la neve sull'Appennino centro-meridionale, a quote più alte rispetto alla storica nevicata del 5 e 6 maggio scorsi. Insomma, abbiamo davanti ancora maltempo diffuso.

Le mappe previsionali aggiornate ogni giorno

Un consiglio che possiamo dare, in questo quadro di tempo instabile, è di consultare non solo le previsioni meteo per località, disponibili sul nostro sito, ma anche i modelli e le mappe dove si possono vedere i fronti in arrivo, la previsione di pioggia e neve, la copertura nuvolosa, il tutto a larga scala. Questo permette di avere un'idea migliore sul tempo che farà. Tutti questi dati sono disponibili nella barra in alto a destra del sito.