Meteo, tornano piogge e temporali: come sarà il fine settimana?

Estate non vuol dire sempre sole: un fronte freddo sta transitando sull’Italia, e porterà benefiche piogge in molte zone in cui iniziava a farsi sentire la siccità. Ecco le video previsioni per il fine settimana.

Inizia la fase 3 dell’emergenza COVID-19 e proprio in vista del primo fine settimana di liberi spostamenti in Italia un fronte freddo sta facendo irruzione al nord e a seguire interesserà il centro-sud, con piogge e temporali anche forti nella giornata di venerdì.

Sono gli effetti di una marcata saccatura a cui si associa in quota l’isoterma -20°C a 500 hPa, tanto che sulle Alpi oltre i 2000-2500 m farà la sua comparsa la neve. Non è una novità una fase perturbata nel mese di giugno, primo mese di estate meteorologica ma che, specie nella sua prima parte, ha visto spesso alternarsi belle giornate a temporali anche di una certa intensità. PEraltro la pioggia è necessaria in quanto molte zone della penisola stanno soffrendo la siccità.

La perturbazione si allontanerà nella giornata di sabato, lasciando spazio a una giornata serena variabile e ventilata, non troppo calda ma con sole piacevole su quasi tutta la penisola. Attenzione invece domenica al nord, una nuova perturbazione arriverà nel pomeriggio, se avete in programma escursioni o scampagnate o uscite in mare tenetene conto e non fatevi ingannare dal sole mattutino.

youtube video id=9Ct7LrZ1bz8