Meteo: prosegue l’altalena fra caldo e temporali. E Ferragosto?

Caldo intenso al sud, estate e afoso al centro, temporali al nord: il copione si ripete nel primo weekend di agosto. L’estate sembra intenzionata di proseguire con queste caratteristiche. Come sarà il tempo a ferragosto?

Prosegue l'alternarsi di caldo e temporali, con l'Italia divisa in due. Attenzione in particolar e in montagna, i fulmini non sempre colpiscono il punto più alto di una cima.

Giovedì bollente al sud, afa al centro e al nord con tregua dei temporali. Questo il riassunto osservativo della giornata di ieri, che ha visto ben 6 località della rete meteo nazionale che conferisce dati al WMO ad almeno 40°C. Grottaglie con 41°C la località più calda.

Al nord i termometri non sono andati oltre 31-33°C, ma con un fastidioso mix di afa e inquinamento fotochimico. Fresco sulle Alpi, dove per un giorno i temporali hanno dato come previsto tregua. Questo è il quadro che ci conduce verso il mese di agosto, ma un fronte freddo bussa alle porte proprio il primo fine settimana del mese

Sinottica

Resta assente nel Mediterraneo l’anticiclone delle Azzorre, che anzi ora va ad espandersi dove non dovrebbe in questa stagione, verso la Groenlandia. Questo posizionamento lascia spazio alla saccatura ormai semi stazionaria da settimane che si osserva attorno alla Francia, con correnti da SW in quota persistenti. Queste richiamano a tratti l’aria calda al sud, con brevi espansioni dell’anticiclone africano.

Ad onde si presentano però infiltrazioni fredde ed instabili che irrompono al nord. Domenica in particolare transiterà l’asse della saccatura, con un fronte freddo organizzato.

Irromperà l’isoterma -15°C a 500 hPa, e aria instabile raggiungerà anche il centro. Un altro transito di onda perturbata è previsto attorno a mercoledì-giovedì prossimo.

Da seguire con attenzione gli effetti di un marcato gradiente termico, con isoterma di +10°C a 850 hPa sulle Alpi e di oltre +25°C al sud.

Sabato primi forti temporali al nord

La giornata di sabato comincia estiva su quasi tutta la penisola, massima attenzione però sulle Alpi, non fatevi illudere dal sole, dove presente, del mattino. Nel pomeriggio infatti i temporali si formeranno rapidamente, con sconfinamenti sul Piemonte occidentale e nelle zone di pianura padana a nord del fiume Po, anche su Lombardia e Triveneto.

Prevale il sole in Liguria e Emilia Romagna dove sarà caldo con picchi di 36-38°C in Romagna. Molto sole e molto caldo su tutto il centro sud, con afa accentuata nelle grandi città dall’isola di calore. Picchi di 40-43°C nelle zone interne di Sicilia, Sardegna e Puglia.

Domenica di maltempo temporalesco al nord

Al mattino piogge e temporali su gran parte del nord, si tratta infatti di temporali frontali organizzati, dunque il maltempo potrà a tratti essere diffuso. Sulle Alpi di confine neve estiva oltre 2500-2700 m. Consultate gli allerta meteo perché ci possono essere fenomeni pericolosi.

Rischio di fenomeni intensi, incluso grandine e nubifragi, con possibili alluvioni urbane nelle città e alluvioni lampo nelle valli.

Più variabile e ventoso in Emilia Romagna, ma non sottovalutate il maltempo nelle fasi di schiarite. Temporali intensi anche in Liguria. Attenuazione del maltempo verso sera. Rinfresca in particolare sulle Alpi e a Torino e Milano, previsti 26°C, ancora caldo a Bologna.

Al centro temporali nella Toscana settentrionale. Qualche rovescio anche in Umbria. E’ comunque un quadro di tempo variabile temporalesco, per cui non pioverà ovunque e i rovesci saranno improvvisi e non persistenti. Meglio sul resto del centro e sulla Sardegna, con ampie zone di sole e ancora caldo. Caldo e sole su tutto il sud, con risalita delle temperature per lo scirocco, localmente fino a 43-44°C in Puglia, Calabria e Sicilia.

Il dettaglio delle precipitazioni temporalesche previste domenica, in particolare al pomeriggio. Rischio fenomeni molto intensi, con nubifragi specie sulle Alpi e grandine di grosse dimensioni in alcune zone, seguite il radar meteo per i dettagli.

Da lunedì più stabile al nord, caldo al sud

Inizio di settimana con tempo più stabile al nord, le giornate migliori sulle Alpi sono lunedì e in parte martedì, poi tornano i temporali, ma in forma prevalente di rovesci pomeridiani. Caldo afoso nelle città padane, sole ed estate dalla Liguria a tutto il centro sud. Nelle regioni meridionali il caldo non molla la presa con oltre i 40°C in Sardegna meridionale, Sicilia interna, Calabria e Puglia. L’onda di caldo africano arriva fino alla Toscana meridionale, coinvolgendo quasi tutto il Lazio, Capitale inclusa.

Fra mercoledì e giovedì probabile sconfinamento dei temporali, nuovamente intensi, in alcune zone della pianura padana specie prealpine.

Relativa rinfrescata attorno al 6-8 agosto?

Dopo un paio di giorni più stabile, sempre molto caldi al centro sud, verso il primo fine settimana di agosto infatti i temporali potrebbero irrompere di nuovo al nord, con aria stavolta più fresca e che potrebbe portare refrigerio quanto meno nelle regioni centrali con qualche temporale in transito. Resta estate al sud, con possibile nuovo picco di 44-45°C venerdì, poi speranza di refrigerio. Situazione però ancora incerta e per ora non dettagliabile e da confermare

Prime ipotesi per Ferragosto

Parliamo non di previsioni ma di linee di tendenza, dunque non possiamo certo scendere nei dettagli ed è prematuro inquadrare la giornata del 15 agosto.

L’andamento sembra favorevole al proseguire dell’estate in linea generale, con qualche minaccia temporalesca come al solito attorno all’arco alpino. Non dovrebbero arrivare altre ondate di caldo estremo. Insomma, sbilanciandoci, è ancora tempo da mare e spiagge e non dovrebbero arrivare rotture precoci dell’estate, ma sulle Alpi felpa e giacca da pioggia conviene averle sempre con se, e per le escursioni in montagna ricordatevi di valutare il fattore meteo.