In arrivo qualche pioggia al nord, poi ancora caldo: ultimi aggiornamenti

Il campo anticiclonico che sta determinando condizioni di tempo quasi estive in Italia subirà un temporaneo indebolimento, ma solo al nord dove si rivedrà qualche pioggia. Poi ancora caldo.

PREVISIONI METEO
L'anticiclone africano si prenderà una breve pausa al nord dove sono attese delle piogge. Ancora sole e molto caldo al centrosud (foto Marco Virgilio)

Girava una sorta di meme sui social in questi giorni che ben si adatta alle condizioni climatiche in atto nel nostro Paese. Nella foto un finto esorcista esortava: “giugno, esci da questo ottobre!”. In effetti penso ormai che il termine “ottobrata” per descrivere questa lunga fase atmosferica in corso nel Bel Paese appaia quasi riduttiva.

Martedì e mercoledì scorsi si sono registrati valori di temperatura diffusamente alti in tutte le regioni, mercoledì superati i 27 gradi non solo al sud ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Ora al nord il caldo anomalo si prenderà una piccola pausa grazie ad una parentesi più piovosa in vista nei prossimi giorni. Intervallo non certo freddo ma nubi e piogge conterranno in parte, poco per la verità, l’esuberanza termica di questo ottobre. Ma attenzione, di freddo all’orizzonte non si avverte alcun sentore e i modelli sembrano invece indirizzati verso una terza decade di ottobre ancora mite e poco piovosa.

Perturbazioni in arrivo al nord

L’evoluzione sinottica a breve termine vede un indebolimento del promontorio anticiclonico con calo dei geopotenziali in quota sull’Europa centrale. Questo accadrà grazie ad un’area depressionaria in approfondimento tra la penisola iberica ed il golfo di Biscaglia che, in un momento di particolare euforia, riuscirà a far abbassare il flusso occidentale atlantico fino a lambire le Alpi.

Corpi nuvolosi organizzati riusciranno quindi ad interessare il nord Italia tra la serata odierna e sabato

Corpi nuvolosi organizzati riusciranno quindi ad interessare il nord Italia tra la serata odierna e sabato mentre il centrosud e le isole maggiori rimarranno protette dall’anticiclone caldo. Già da domenica, tuttavia, la pressione tornerà ad aumentare nuovamente al settentrione e successivamente sull’Europa centrale.

Dove, quando e come pioverà al nord?

Per quanto riguarda il centro, il sud e le isole liquideremo oggi rapidamente la pratica previsionale: a parte l’addensarsi di parziale nuvolosità lungo il versante tirrenico della Toscana e del Lazio, magari associato sabato a qualche isolato e breve piovasco, il tempo si manterrà sereno o poco nuvoloso fino a domenica. Temperature massime sempre superiori alle medie con valori compresi tra 26 e 30 gradi.

Al nord nubi in aumento già oggi, giovedì, a partire da occidente ma senza piogge, al limite possiamo attenderci qualche precipitazione solo sui rilievi di Val d’Aosta e Piemonte, specie verso sera.

Venerdì al nord tempo tra parzialmente nuvoloso in pianura e nuvoloso presso i rilievi. Previste piogge sparse su Alpi e Prealpi centroccidentali ed in Liguria. A nordest solo isolati piovaschi a ridosso dei rilievi. Clima sempre ben più caldo della norma.

Meteo weekend: ancora piogge a nordest

Sabato la giornata più instabile al nord con piogge sparse già al mattino su Alpi e Prealpi, in estensione alla pianura Padana centrorientale tra pomeriggio e sera. Le piogge potranno risultare abbondanti su Ticino e Friuli Venezia Giulia. Possibili anche locali temporali. Come anticipato qualche pioggia potrà temporaneamente cadere sull’alta Toscana, solo isolati piovaschi sul versante ovest dell’Appennino tosco-emiliano.

Domenica variabile o localmente nuvoloso al nord con locali e modeste piogge su Liguria di levante, pianura Padana e Venezia Giulia. Aperture più ampie sulle Alpi interne. Sempre sole e caldo al centrosud.

TENDENZA METEO
Nel corso della prossima settimana il modello europeo ECMWF prospetta una nuova rimonta dell'anticiclone africano

Ottobrata finita? Macché!

Il solito outlook a medio e lungo termine non incoraggia l’avvento di scenari più freschi, quantomeno autunnali nel vero senso del termine. L’anticiclone africano rinsalderà prima le sue posizioni in area mediterranea e sui mari italiani e nella seconda parte della settimana potrebbe addirittura espandersi più decisamente verso nord fino a raggiungere il Mare del Nord ed il sud scandinavo.

Questo significherebbe ancora tempo stabile e asciutto su tutte le regioni italiane, un lieve iniziale ridimensionamento delle temperature al centronord mentre il sud rimarrà al caldo anche nella prima metà della settimana.

Da giovedì potrebbero però risalire da sud masse d’aria decisamente calda con il ritorno di isoterme 14/16 gradi in quota anche al nord. Seguite gli aggiornamenti!