Meteo: colpo di coda invernale all’equinozio di primavera

L’inverno rifiuta la resa! Impulsi freddi artici, pioggia e neve a quote basse ci terranno compagnia per diversi giorni. Una depressione colpirà particolarmente il sud nel week-end, temperature basse su tutta la penisola.

PREVISIONI METEO
Sull'Italia affluirà aria fredda per diversi giorni con piogge e neve a quote basse sui rilievi del centrosud (foto Marco Virgilio)

L’inverno non ne vuole sapere di lasciare la scena, anche il fatidico passaggio equinoziale ha in serbo per l’Italia una fase di maltempo che coinvolgerà soprattutto il centro-sud quanto a fenomeni mentre vento e temperature basse interesseranno gran parte delle regioni italiane.

Motivo di cotanto scompiglio atmosferico è una combinazione di fattori che spingeranno masse di aria fredda, di origine principalmente artica, verso il Mediterraneo e i mari italiani ricordandoci ancora una volta che la primavera è mutevole e dotata di una vena artistica incline ai contrasti forti.

Quindi, non è anomalo che in breve tempo si passi da giornate miti a giornate fredde, che si riveda la neve in collina, che il cielo si trasformi in una tela di infinita bellezza tra cirri, cumuli e pure cumulonembi.

Profonda depressione in rotta per il sud

Ecco qualche nota su come evolverà il quadro sinottico euro-atlantico nei prossimi giorni.

Al momento il motore del freddo italiano è il contrasto tra due grandi centri di pressione. L’anticiclone atlantico è proteso fino a lambire il circolo polare artico. In risposta, tra la Finlandia ed i mari italiani è attiva una vasta saccatura depressionaria contenente aria molto fredda.

L’anticiclone ruoterà in senso orario il suo asse favorendo l’ingresso nel bacino centroccidentale mediterraneo dell’aria fredda che darà vita ad una depressione

L’anticiclone ruoterà in senso orario il suo asse favorendo l’ingresso nel bacino centro-occidentale mediterraneo dell’aria fredda che darà vita ad una depressione con minimo venerdì in prossimità della Sardegna, destinata ad approfondirsi fino a 1000 hPa domenica quando si porterà sul mar Ionio.

Quanto a pioggia e neve la circolazione depressionaria interesserà più marginalmente il nord e le regioni centrali tirreniche ma continuerà a risucchiare aria fredda su tutto il paese.

Previsioni meteo: freddo ovunque e precipitazioni al sud

In realtà qualche pioggia e qualche nevicata a quote basse a tratti potrà vedersi anche sulle regioni centrosettentrionali, in particolare del settore adriatico. In questa fase stagionale giocano un ruolo importante la convezione e, con la disposizione dei venti dai quadranti orientali, anche gli effetti di sbarramento dei rilievi montuosi.

Ci concentriamo però maggiormente sulle regioni centromeridionali che incasseranno le precipitazioni più abbondanti e nevicate sui rilievi di una certa rilevanza, anche a quote molto basse nella prima fase del peggioramento.

Giovedì 18 marzo variabilità al centronord con sviluppo di nuvolosità a tratti intensa su nordovest, Toscana e regioni centrali adriatiche, associata a rovesci sparsi, nevosi fino a quote basse. Piogge più diffuse su Sardegna, Sicilia e Calabria con nevicate a quote collinari. Locali annuvolamenti cumuliformi associati a qualche rovescio saranno possibili comunque anche su altre zone, specie dal pomeriggio.

Venerdì 19 marzo il minimo depressionario sulla Sardegna favorirà un progressivo peggioramento del tempo sull’isola, sulla Sicilia e successivamente sulle regioni centromeridionali tirreniche con piogge e neve sui rilievi attorno ai 600/800 metri in Sardegna, sopra i 1000 in Sicilia e Calabria.

Rinforzo dei venti orientali tra alto e medio Tirreno. Cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso sul centronord, nuvoloso sul resto del sud.

PREVISIONI METEO
La mappa pluviometrica Meteored con le zone d'Italia più colpite dalle precipitazioni sabato 20

Week-end di maltempo al centrosud

Fine settimana invernale con venti freddi orientali! Sabato 20 marzo variabilità con locali brevi fenomeni al nord, più probabili sull’Appennino emiliano romagnolo, mentre nubi più compatte riguarderanno il centrosud a partire dalle Marche e procedendo fino a Puglia, Calabria e Sicilia.

Su queste regioni saranno possibili piogge e soprattutto nevicate a quote molto basse sulle regioni adriatiche, in particolare tra Abruzzo e nord Puglia.

Domenica 21 marcato maltempo al centrosud e sulle isole maggiori con piogge abbondanti e rovesci temporaleschi. Residue piogge e nevicate a quote molto basse tra Marche e Abruzzo che poi godranno di un miglioramento dal pomeriggio.

Neve sui rilievi appenninici meridionali ma a quote in graduale rialzo. Sulle restanti regioni del centronord cielo poco nuvoloso o variabile, possibili locali gelate notturne in pianura Padana.

Tendenza successiva: si torna in media solo a fine mese

In poche parole ci aspettiamo ancora condizioni di stampo invernale fino a metà della prossima settimana con tempo instabile al sud, migliore al centronord.

Il meccanismo che fa affluire aria fredda sulle nostre regioni (modello ECMWF) potrebbe allontanarsi e favorire un addolcimento del clima solo in prossimità della fine del mese con l’avvento da ovest di aria più mite, in linea con le medie del periodo o valori poco superiori.