Meteo, come sarà ottobre? Le previsioni e le tendenze per il mese

Le previsioni meteo per i primi di ottobre: possibile peggioramento da lunedì 4. E dopo? Cosa dicono i modelli a lungo termine? Ecco le tendenze.

Colori autunnali lungo il Tevere, a Roma.

Settembre si conclude con temperature al di sopra della media e con episodi di maltempo che, negli ultimi giorni, hanno causato danni in diverse aree del paese. Ad esempio in Toscana, dove si sono verificate anche grandinate eccezionali. Anche in questi ultimi giorni del mese sono attesi ancora fenomeni di instabilità in alcune zone. Rimane su valori più alti della media la temperatura, con un finale di settembre caldo, come mostrano anche le mappe di anomalia di temperatura a 2 metri dal suolo calcolate dal centro europeo ECMWF.

Come saranno i primi di ottobre?

Le previsioni meteo per i primi giorni di ottobre indicano una situazione di generale variabilità, con condizioni di sole che si alterneranno a nubi e possibilità di locali piogge. Si andrà ridimensionando l'anomalia di temperatura, con più caldo della media del periodo. I modelli indicano la possibilità di un importante peggioramento meteo nella giornata di lunedì 4 ottobre. L'ondata di maltempo potrebbe investire il Nord ed alcune aree del Centro.

Le tendenze meteo per ottobre: più caldo della media

Andiamo a vedere ora le tendenze meteo di lungo periodo secondo il modello europeo ECMWF. Per linee di tendenza, lo ricordiamo, si indica il clima atteso nel lungo periodo (più caldo o più freddo della media, più secco o più piovoso rispetto alla media di riferimento).

Il mese di ottobre, secondo i modelli ECMWF, sarà più caldo della media del periodo.

Almeno fino a metà ottobre sono previste in Italia temperature sopra la media. Anche nella seconda metà del mese le temperature saranno più alte della norma secondo i modelli.

Precipitazioni

Sul fronte delle precipitazioni non viene previsto un ottobre più umido della media. Si prevede invece un ottobre più secco in alcune aree, in particolare al nord e aree del centro-nord tirrenico. Attenzione perché questi modelli indicano dei trend rispetto alla media ma non ci dicono che non pioverà. E ottobre, guardando al passato, è purtroppo un mese segnato in Italia da importanti episodi di maltempo che sono sfociati spesso in eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico.

Come seguire la situazione meteo

Su sito web e app Meteored è possibile seguire come sempre la situazione meteo in molti modi. Nella pagina "previsioni" gli aggiornamenti con le previsioni testuali, mentre le mappe navigabili permettono di vedere dove pioverà nei prossimi giorni, ma anche quali temperature ci saranno, lo stato del mare e della qualità dell'aria, dove si potranno verificare fulmini e la direzione dei venti.

Per gli esperti, ci sono anche i modelli meteorologici dei principali centri di calcolo internazionali. Infine le pagine satelliti e i radar di pioggia per tenere sotto controllo la situazione in tempo reale.